In un contesto sempre più Plastic Free, volto a ridurre e/o eliminare l’utilizzo della plastica, il progetto RICIRCOLA – Plastic Waste Free ha proposto un nuovo modello che ha coinvolto l’intera filiera, per gestire il packaging alimentare lungo tutto il suo ciclo di vita, in linea con i principi dell’economia circolare.
Lo strumento di visualizzazione ViVACE, grazie al suo approccio innovativo e scientifico, è stato utilizzato per la quantificazione della sostenibilità e della circolarità del modello proposto.
Il progetto #CORRIPULITO ha avuto come obiettivo l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti plastici prodotti durante un evento sportivo, nello specifico una maratona, tramite una pratica implementazione di economia circolare.
La sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'iniziativa è stata quantificata con lo strumento ViVACE.
Il progetto PROSUMER, finanziato da EIT Climate-KIC, ha avuto come obiettivo la determinazione di una procedura per determinare la fattibilità tecnico-economica del recupero del fosforo dai rifiuti delle aziende agro-alimentari e del suo riutilizzo per la produzione di fertilizzanti.
ViVACE è stato utilizzato per ricavare i dati necessari allo studio di fattibilità.
Il progetto pratico-educativo I AM A PRO-ACTOR anticipa l’inserimento degli studenti delle scuole superiori all’interno del contesto industriale, tramite la forma di collaborazione PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), al fine di supportare le aziende nell’attivazione di percorsi di sostenibilità ed economia circolare, tramite l’analisi quantitativa di prodotti e processi (modello ViVACE).