REWIRE è un progetto nazionale di ricerca innovativo nato dalla collaborazione tra le Università di Bologna e Pavia, con il sostegno del Programma PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero Dell’Università e della Ricerca (MUR; N°: 2022WXH873; CUP: J53D23009510006).
Il nostro obiettivo? Aiutarti a vivere la pensione al meglio, promuovendo il tuo benessere psicologico e cognitivo.
Come? Coinvolgendo un ampio campione di pensionandi e neo pensionati come te nella creazione di un innovativo strumento di screening.
Il pensionamento per alcune persone può essere un periodo di stress e incertezza e può portare a conseguenze negative, sia fisiche che psicologiche.
Dato che in Italia l'aspettativa di vita dopo il pensionamento è di circa 20 anni, il progetto REWIRE è nato per per aiutarti a vivere al meglio questa fase della vita.
REWIRE è un progetto che si sviluppa in due fasi sperimentali:
Fase 1: Creazione di un indice globale di rischio pensionistico, determinato attraverso un questionario online facilmente compilabile da smartphone.
Fase 2: Implementazione di un programma di allenamento fisico e cognitivo, mirato a migliorare il vostro benessere, sotto la supervisione di uno specialista qualificato nel campo delle scienze motorie.