70volte Schuman - Giornata per l'Europa 2020

«La solidarietà di produzione in tal modo realizzata farà si che una qualsiasi guerra tra la Francia e la Germania diventi non solo impensabile, ma materialmente impossibile».
Il 9 maggio di 70 anni fa il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò la solenne dichiarazione che avrebbe dato il via al processo di integrazione europea.
La solidarietà “di fatto” nei settori della produzione pesante di acciaio e carbone avrebbe infatti permesso ai Paesi del Vecchio continente di ricostruire dalle macerie dei conflitti mondiali un nuovo sistema internazionale che, proprio tramite una fitta rete di rapporti multilaterali, avrebbe reso qualsiasi guerra «non solo impensabile, ma materialmente impossibile».

Il Centro di Documentazione Europea Punto Europa, parte della Rete Europe Direct della Commissione europea e Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli studi europei - Università di Bologna, Campus di Forlì, per vivere al meglio la Giornata dell’Europa del 9 maggio, ha organizzato “70 volte Schuman”, ciclo di incontri completamente fruibile in diretta streaming sui canali istituzionali Facebook e YouTube. Per l'emergenza del Coronavirus, siamo rimasti a casa, ma non abbiamo smesso di sentirci parte di una comunità più grande mantenendo una finestra aperta sull’Europa.

«Il 70° anniversario cade in un momento non solo delicato ma forse sintomatico - ha spiegato la Prof.ssa Giuliana Laschi, Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì - non solo per via della prima fuoriuscita di un Paese membro, ma anche per la pandemia del Coronavirus, che di fatto per numero di vittime, misure di restrizione delle libertà personali e piani per il rilancio economico adottati, riconduce ad una situazione di profonda crisi dell’Europa».

Insieme agli studenti del corso di Laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Bologna - Campus di Forlì, opportunamente formati per essere European Junior Expert, docenti universitari, alti funzionari delle istituzioni europee ed esperti provenienti dalla società civile.

Di seguito gli incontri realizzati che è possibile rivedere cliccando sui video in fondo alla pagina:

-       Ore 11.00 - 12.00: Ueconomics: com’è cambiata l’economia europea, con la partecipazione di Francesca Basso (Corriere della Sera) ed alcuni docenti dell’Università di Bologna;

-       ORE 14-15,30: Da Forlì all’Europa: Il Punto Europa (Giuliana Laschi e Fabio Casini) incontra alcuni Alumni dell’Università di Bologna - Campus di Forlì che hanno intrapreso una carriera europea, che racconteranno le loro esperienze.

-       Ore 16.00 - 17.00: Fake news e disinformazione sull’UE, con la partecipazione del Dr. Massimo Gaudina (da confermare), Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano; del Dr. Maurizio Molinari, Portavoce della Rappresentanza Italiana del Parlamento europeo; della Prof.ssa Giuliana Laschi, Presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa di Forlì;

-       Ore 18.00 - 19.00: Cina, Russia e UE: Geopolitica al tempo del Covid-19, con la partecipazione del Prof. Mario Telò, Universitè Libre de Bruxelles; e i professori dell’Università di Bologna, Campus di Forlì: Prof. Stefano Bianchini; Prof. Antonio Fiori; Prof. Sonia Lucarelli, anche membro del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì.

70volte Schuman: il Punto Europa di Forlì presenta la sua Giornata per l'Europa

La Prof.ssa Giuliana Laschi, Presidente del Comitato scientifico, e il Prof. Fabio Casini, Manager del Punto Europa di Forlì, vi danno il benvenuto alla prima edizione completamente online della Giornata per l'Europa, in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Schuman.

UEconomics: com'è cambiata l'economia europea

🇪🇺L'Unione europea si fonda sulla solidarietà ☝️Quali sono le implicazioni per l'economia dei 27 Paesi membri? 👥Sono stati nostri ospiti: - Dr.ssa Francesca Basso, Corriere della Sera; - Prof. Giulio Ecchia, Università di Bologna.

Da Forlì all'Europa

☝🏻 Il Punto Europa incontra alcuni Alumni dell'Università di Bologna - Campus di Forlì che hanno intrapreso una carriera a Bruxelles 🇪🇺

Fake news e disinformazione sull'UE

☝🏻 Le fake news sull'Unione europea sono sempre di più 🇪🇺 Come riconoscere e difendersi dalla disinformazione? 🗓️ Ne abbiamo parlato con Maurizio Molinari, Capo dell'ufficio del Parlamento europeo a Milano, la prof.ssa Giuliana Laschi, Presidente del Comitato Scientifico e il Prof. Fabio Casini, Manager del Punto Europa

Cina, Russia e UE: Geopolitica al tempo del Covid-19

🇪🇺 L'Unione europea e gli scenari geopolitici ☝️Quali sono le implicazioni del Covid-19 sui rapporti con Cina e Russia? 🇨🇳 🇷🇺 👥Sono stati nostri ospiti: - Prof. Mario Telò, Université Libre de Bruxelles; - Prof. Stefano Bianchini, Università di Bologna; - Prof. Antonio Fiori, Università di Bologna; - Prof.ssa Sonia Lucarelli, Università di Bologna.