L'Europa sul Sofà

L’Unione europea entra nelle nostre case e prende posto in salotto. “Europa sul Sofà” è un ciclo di incontri ideato ed organizzato dal Punto Europa di Forlì, completamente fruibile in diretta streaming sulle principali piattaforme online Facebook e YouTube.

  • Data:

    09 APRILE
    -
    30 GIUGNO 2020
     
  • Luogo: diretta facebook e youtube

  • Tipo: Seminari e workshop

Logo l'Europa sul sofà

Restiamo a casa, in queste settimane, ma non fermiamoci e, soprattutto, sentiamoci parte di una comunità più grande che, a fianco dell’Italia, sta affrontano la pandemia del COVID-19. 

Il Centro di Documentazione ed Informazione - Rete Europe Direct dell’Università di Bologna, campus di Forlì, pertanto vi invita a restare a casa, in nostra compagnia dei nostri giovani studenti magistrali EU Junior Experts, per mantenere aperta una finestra sull’Europa.

Il primo incontro si è tenuto giovedì 9 aprile, attraverso un dialogo tra il Professor Marco Borraccetti, titolare della Cattedra di “Diritto dell’UE dell’Immigrazione” e componente Comitato Scientifico e l’On. Pietro Bartolo. Il secondo incontro, sul tema “La risposta economica dell’UE al Covid-19”, invece, si è tenuto giovedì 16 aprile, con la Dr.ssa Adelaide Mozzi, Economic Counsellor per la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Prof.ssa Francesca Fauri, cattedra in "Storia economica dell'integrazione europea" e il Prof. Pietro Manzini, cattedra in "Diritto dell'Unione europea". È possibile rivedere queste prime due puntate ed una presentazione del ciclo da parte della professoressa Laschi a questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLBd_5W10L5R0c6K6OLLDO82ul8qMWk0jv.

Vi segnaliamo i Ns prossimo appuntamenti, online dalle ore 19.00 sulle Ns pagine Facebook e Youtube: 

  • 30 aprile: Whatever it takes: è la fine di un’era? Quali sono le prospettive economiche e le implicazioni di governance sulla politica monetaria europea? La crisi del Coronavirus può offrire spazi per una politica fiscale comune e più integrata?
  • 7 maggio: Orbàn dice no: il virus del sovranismo. Per affrontare la crisi sanitaria alcuni parlamenti degli stati europei hanno dovuto riconoscere poteri straordinari agli esecutivi. Stiamo assistendo alla dilatazione della “democrazia”, quale condizione apposta per la membership, oppure è solo l’ennesimo sintomo del processo di “disgregazione europeo”?;
  • 14 maggio: Cina, Russia e UE: Geopolitica al tempo del Covid-19. L’Unione europea ha fatto dell’approccio multilaterale il suo biglietto da visita. Eppure, per nei primi mesi di emergenza diversi stati hanno potuto contare prevalentemente sulla solidarietà di Paesi extra-UE, consolidando rapporti di amicizia bilaterali. Il lockdown del Coronavirus ha tracciato anche nuove frontiere geopolitiche?. 


(*Gli eventi sono suscettibili di variazioni, a seconda della disponibilità degli illustri ospiti coinvolti. Vi invitiamo a seguire i canali ufficiali del Punto Europa di Forlì per restare aggiornati).

In occasione dell’anniversario della Dichiarazione Schuman del prossimo 9 maggio saranno organizzate alcune puntate speciali dell'Europa sul sofà nel corso di tutta la giornata.

Per conoscere tutti gli eventi online organizzati dal Punto Europa di Forlì Vi invitiamo a visitare: