I ricercatori delle Università di Bologna, Milano e Padova impegnati nel progetto PigPhenomics.
Professore Ordinario di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (Coordinatore del progetto)
Professore Ordinario all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della genetica, della genomica animale e dell'autenticazione dei prodotti alimentari. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'applicazione della genomica, della metagenomica, della metabolomica e della fenomica nel settore delle produzioni animali, per la caratterizzazione, l'autenticazione e la tracciabilità dei prodotti alimentari e per l'analisi ambientale. La sua ricerca spazia in diversi ambiti che includono le principali specie di interesse zootecnico (con particolare riferimento ai suini, bovini, ovini, caprini, equidi, conigli e avicoli), specie di interesse per l'acquacoltura, specie selvatiche, specie estinte, insetti e il DNA ambientale.
Impegnato in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi centri di ricerca europei. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche (h index = 30), capitoli di libri e co-inventore di brevetti. E' sector editor di riviste scientifiche nell'ambito delle produzioni animali e genomica. E' componente di diverse commissioni e organi istituzionali.
Ricercatore a tempo determinato tipo a (junior)
Samuele Bovo si è laureato il Biotecnologie presso l'Università di Bologna nel 2011. Nello stesso ateneo, ha poi conseguito la LM internazionale in Bioinformatics ed il dottorato in Scienze Biotecnologiche e Farmaceutiche nel 2018. SB lavora principalmente nel campo della bioinformatica, sviluppando software e pipeline per l'analisi di dati biologici. Dal 2014 al 2018 è stato membro del Bologna Biocomputing Group, dove si è occupato principalmente dello sviluppo di tool per l'analisi di dati genomici e metabolomici attraverso l'utilizzo di reti d’interazione proteica. Le attuali attività di ricerca, effettuate presso il DISTAL, riguardano l'analisi di dati genomici, proteomici, metabolomici e metagenomici in diverse specie di interesse zootecnico (suini e bovini) e specie di interesse per l'acquacoltura (spigola, orata e oloturia). L’analisi genomica e metagenomica è inoltre applicata all'apicoltura. SB è attualmente ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior) presso il DISTAL.
Assegnista di Ricerca
Giuseppina schiavo si è laureata in Biotecnologie per la salute – curriculum medico presso l'Università degli Studi di Napoli – Federico II (2008). Presso l'Università di Bologna ha conseguito la LM internazionale in Bioinformatics (2011) ed il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie agrarie, alimentari e ambientali – curriculum zootecnia (2015). La principale occupazione di GS è l'elaborazione computazionale di dati provenienti da diverse specie zootecniche per l'identificazione di marcatori genomici utili alla selezione genomica e alla qualità dei prodotti agroalimentari. GS è attualmente assegnista di ricerca presso il DISTAL.