IL PROGETTO

PigPhenomics è un progetto di ricerca che vede coinvolte le Università di Bologna, Milano e Padova. Il progetto è finanziato dal MIUR all'interno del programma PRIN 2017 - Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale. Il titolo completo del progetto è: "Applied phenomics and genomics in pigs for the identification and use of new phenotypes in breeding plans".

OBIETTIVI DEL PROGETTO

PigPhenomics ha come obiettivo generale quello di sviluppare diversi approcci di Fenomica per ottenere marcatori molecolari da impiegare in selezione genomica nel suino.
In particolare, il progetto ha un duplice obiettivo:

  1. l’identificazione di biomarcatori (marcatori fisiologici e metaboliti  che possano essere utilizzati per descrivere nuovi fenotipi e che potrebbero quindi identificare nuovi obiettivi di selezione (maggiore efficienza, benessere e resilienza degli animali)
  2. collegare questi nuovi biomarcatori alla variabilità genetica di differenti popolazioni suine, al fine di sviluppare nuovi piani di selezione.

 

IL DISEGNO SPERIMENTALE

 PigPhenomics si compone di tre parti, complementari e integrate:

  1. un primo disegno sperimentale longitudinale che sfrutta la Fenomica al fine di definire, nel suino, diversi parametri di resilienza;
  2. un secondo disegno sperimentale vedrà collegare tra di loro dati genomici e metabolomici al fine di caratterizzare a livello del DNA i nuovi fenotipi identificati tramite un approccio di Biologia dei Sistemi;
  3. un terzo disegno sperimentale che userà le informazioni ottenute per sviluppare piani di selezione genomica per nuovi caratteri, incluso l’odore di verro.

 

LE AZIONI E LE FASI DEL PROGETTO

 Azione 1 (WP1; UNIBO) – Coordinamento, management e misure per massimizzare l’impatto del progetto;

Azione 2 (WP2; UNIMI) – Analisi dei nuovi fenotipi ed elaborazione di procedure operative standard;
Azione 3 (WP3; UNIPD) – Definizione dei tre diversi disegni sperimentali e delle diverse popolazioni suine, collezione e analisi dei fenotipi;
Azione 4 (WP4; UNIBO) – Integrazione delle diverse informazioni (Genomica e Biologia dei Sistemi) al fine di disegnare programmi di selezione genomica che includano nuovi caratteri.