Homepage

App Parola

Dal 1° novembre 2024 è ufficialmente disponibile gratuitamente l’AppParola, un’app progettata per supportare i genitori nello sviluppo del linguaggio dei bambini e delle bambine tra i 24 e i 36 mesi. Si tratta di uno strumento innovativo che permette ai genitori di approfondire la conoscenza delle principali tappe dello sviluppo, grazie a una serie di podcast dedicati, e di osservare il progresso linguistico del proprio bambino o della propria bambina. Al tempo stesso, L’AppParola offre attività e materiali di gioco pensati per stimolare lo sviluppo del linguaggio in modo naturale e coinvolgente con tutta la famiglia. L’AppParola non solo sostiene la crescita linguistica di tutti i bambini e le bambine, ma aiuta anche a individuare precocemente eventuali ritardi.

CI SIAMO! L'APP E' UFFICIALMENTE DISPONIBILE!

Per ottenere maggiori informazioni e la possibilità di ottenere l'app, scrivi a:
psi.progettoparola@unibo.it se risiedi in Emilia-Romagna
progettoparola.dpss@unipd.it se risiedi in Veneto
psi.progettoparola@univaq.it se risiedi in Abruzzo

Se risiedi in un'altra regione, non c'è problema! Contatta i referenti della regione a te più vicina

Vai alla pagina

Il progetto PAROLA sostiene i genitori nel favorire lo sviluppo linguistico dei loro bambini e delle loro bambine di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, attraverso la creazione e la diffusione dell'app PAROLA.

La APP PAROLA, è un web app, creata in collaborazione con la società "Indici Opponibili", progettata per essere un'ambiente dinamico, con spazi dedicati a contenuti informativi, di approfondimento, e con proposte di giochi interattivi e materiali mirati per stimolare lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. L’APP offre infatti, una serie di attività e podcast pensati per incoraggiare modalità di interazione e pratiche di intervento efficaci a supporto dello sviluppo del linguaggio.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (PRIN 2022, N° progetto 2022P7WP37, Titolo progetto: PAROLA. Parenting App for Promoting Language Acquisition)

Partecipa alla ricerca

Vai alla pagina
Torna su