Team

Giuliana Laschi

Giuliana Laschi

Coordinatore Scientifico. Cattedra Jean Monnet in Storia dell'Integrazione europea. Università di Bologna

Laureata in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. PhD all’Istituto Universitario Europeo, dove è rimasta un anno come assistente di ricerca. Post dottorale presso la Facoltà di Lettere di Firenze, Dipartimento di Storia.

Il principale ambito di ricerca è la storia dell’integrazione europea, in particolare la storia politica della PAC e le relazioni esterne delle Comunità europee

Ha insegnato nella sede fiorentina di alcune università americane e dal 97-98 al 03-04 ha insegnato Storia dell’Integrazione Europea (Modulo Jean Monnet) alla Facoltà di Lettere di Firenze. Dal 97-98 insegna Storia delle Relazioni internazionali, Storia Contemporanea e Storia dell’integrazione europea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

È Presidente dal settembre 2004 del Comitato Scientifico del Punto Europa Forlì, divenuto nel 2007 centro Europe Direct della Commissione europea e nel 2014 Centro di Eccellenza Jean Monnet

Dal 2005 Cattedra Jean Monnet dell’Ue e dal 2010 l’Ue le ha riconosciuto il titolo di Cattedra Jean Monnet ad personam.

Fabio Casini

Fabio Casini

Manager/Coordinatore del Punto EuropaManager

Fabio Casini è nato a Firenze il 28 settembre 1968 e ha frequentato in quella città gli studi. Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, si è laureato in Lettere presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze con il voto di 110/110. Nel gennaio 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Istituzioni, idee, movimenti politici nell'Europa contemporanea" presso l'Università di Pavia, con una ricerca su "Nascita e sviluppo della politica di informazione delle Comunità europèee (1952-1967)". Vive a Forlì dal dicembre dell'anno 2000.

Della sua formazione fanno parte inoltre la frequenza di corsi di formazione politica e decision making nella pubblica amministrazione, nonchè di Europrogettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei.

Esperienze professionali

Dal 1993 al 2002 ha svolto con continuità attività politico/amministrativa, nel corso della quale ha ricoperto, fra gli altri, gli incarichi di Consigliere Comunale del Comune di Pontassieve; di Assessore a Trasporti, Cultura e Ambiente del Comune di San Godenzo (FI); di Assessore a Cultura, Ambiente e Servizi associati della Comunità Montana della Montagna Fiorentina. Ha poi dovuto interrompere tali attività per gli accresciuti impegni forlivesi con il Punto Europa.

Dal dicembre 2000 l'Università di Bologna gli ha affidato la gestione del Punto Europa di Forlì, divenuto poi, nel 2007, centro Europe Direct della Commissione europea e nel 2014 riconosciuto come Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli Studi Europei dalla Commissione europea.

Nell'ambito di tale responsabilità le sue funzioni consistono in particolare:

  • Coordinamento delle attività svolte dall’ufficio e del personale afferente ad esso;
  • Gestione dello sportello al pubblico;
  • Relazioni esterne;
  • Gestione amministrativa dell’ufficio;
  • Estensione, supervisione e gestione amministrativa di progetti finanziati;
  • Consulenza per docenti, studenti e cittadini in merito alle opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell'Ue;
  • Cura dell’organizzazione degli eventi organizzati dal Punto Europa;
  • Cura dell’organizzazione di corsi di formazione sull’Unione Europea per funzionari pubblici, insegnanti e scuole;
  • Svolgimento di lezioni sull’Unione Europea (Storia, istituzioni, politiche, opportunità di finanziamenti, fonti informative ed accesso ai documenti ufficiali) nelle scuole ed in corsi di formazione specifici;
  • Cura della redazione e stampa delle pubblicazioni del Punto Europa;
  • Webmaster del sito Internet www.puntoeuropa.eu

Parallelamente a tale funzione ha ricoperto fra il 2000 ed il 2005 anche l'incarico di Responsabile Amministrativo dell'Istituto di Studi per l'Unione Europea (IREU), Associazione senza scopo di lucro, che supportava le attività del Punto Europa, cui era strettamente legata, essendo stata fondata dai Docenti dell'Università di Bologna che componevano il Comitato scientifico del Punto Europa.

Nell'anno accademico 2005/2006 è divenuto cultore della materia in "Storia dell'Integrazione europea" e "Storia delle Relazioni Internazionali" presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" di Forlì dell'Università di Bologna.

Dal marzo 2010 è socio dell'Associazione Universitaria Studi Europei (AUSE).

Nell'ambito dei compiti svolti per il Punto Europa e per l'IREU assumono particolare rilevanza le attività didattiche e di formazione svolte da Fabio Casini, sia nel coordinare questo settore per il Punto Europa, sia nell'effettivo svolgimento di lezioni. Fabio Casini si è occupato in particolare delle Istituzioni dell'Unione europea e della loro evoluzione nel tempo; del rapporto fra Unione europea ed enti locali e regionali (con particolare riferimento alla politica regionale ed all'istituzione del Comitato delle Regioni); di fonti informative sull'Unione Europea; di Europrogettazione. Ha inoltre approfondito alcune politiche dell'Unione europea, nonchè alcuni aspetti del processo decisionale dell'UE. Il suo principale campo di ricerca ed interesse è comunque costituito dalla Politica di informazione dell'Unione europea e dalla sua evoluzione nel tempo.

Esperto in Europrogettazione, ha tenuto numerose lezioni e seminari di introduzione a questo tema in Master e in corsi di specializzazione sia in Italia che all'estero. In particolare ha partecipato all'ideazione del modulo di introduzione all'Europrogettazione nell'ambito del Master in European Studies "The process of building Europe" dell'Università di Siena.

Pubblicazioni

Saggi:

The Information Policy. How the European Communities presented themselves abroad (1952-1967), in Giuliana Laschi (a cura di), The European Communities and the World. An historical perspective, Bruxelles, Ed. Lang, collana Euroclio, 2014. 
The Birth of the Joint Press and Information Service (1958-1960), in D. Preda, D. Pasquinucci and L. Tosi (a cura di), Communicating Europe. Journals and European Integration 1939-1979, Berna, Ed. Lang, 2014;
The Role of the ECSC Information Policy in the Development of the Consensus towards the European Integration (1952-1958), in D. Preda and D. Pasquinucci (a cura di), The Evolution of the Consensus to European Integration 1950-2005, Bruxelles, Ed. Lang, collana Euroclio, 2012; 
L’Europa si presenta all’esterno: la comunicazione delle prime Comunità verso I paesi terzi (1953-1967), in G. Laschi (a cura di), Oltre i confini: l’UE fra integrazione interna e relazioni esterne, Bologna, Il Mulino, 2011.

Articoli:

Le elezioni del Parlamento europeo. I cittadini europei hanno “usato” il loro voto?, in “Imago europae”, anno III, n. 7, Nerbini editore, Firenze, 2009.
Considerare l’Europa “casa propria”, in “EUROPAITALIA”, anno 2,  n. 14-15, San Marino, 2008.
- Comunicare l’Europa, in “EUROPAITALIA”, anno 2,  n. 8, San Marino, 2008.

Curatele:

28x1=1. Storie per l’Europa che cresce, Europe Direct Punto Europa, Forlì, 2014.
Il giro d’Europa in 6 tappe…viaggio nella storia dell’integrazione europea, 3rd Edition, Europe Direct Punto Europa, Forlì, 2013.
- con Filippo Pigliacelli (a cura di), Il giro d’Europa in 6 tappe…viaggio nella storia dell’integrazione europea, 2° edizione, Europe Direct Punto Europa, Forlì, 2010.
Il Parlamento europeo. 30 anni di elezione a suffragio universale (1979-2009), Europe Direct Punto Europa, Forlì, 2010.
- con Filippo Pigliacelli (a cura di), Il giro d’Europa in 6 tappe…viaggio nella storia dell’integrazione europea, Europe Direct Punto Europa, Forlì, 2008.
- con Filippo Pigliacelli (a cura di), Il giro d’Europa in 5 tappe…viaggio nella storia dell’integrazione europea, Europe Direct Punto Europa, Forlì, 2005.

Competenze tecniche

Fabio Casini ha buone competenze informatiche: ha conseguito la Patente Europea del Computer (ECDL), ha un'ottima conoscenza dei sistemi operativi: Windows 95/98/NT/ME/XP, MS-DOS, MacOS; un'ottima conoscenza dei software: Microsoft Office 97/2000/Xp/2003 (Excel, Word, Power Point, Access, Front Page, Publisher), Opena Office, Microsoft Internet Explorer, Netscape Navigator, Quark Xpress, FTP (Filezilla), Freehand, Dreamweaver; buona conoscenza dei software: Adobe Photo Shop, Adobe Acrobat, Adobe Page Maker.

Dal settembre 2005 al luglio 2010 ha avuto dal Liceo Musicale "Angelo Masini" di Forlì l'incarico di webmaster del sito "www.liceomasini.it", che ha interamente progettato, realizzato e gestito.

Sonia Lucarelli

Sonia Lucarelli

Membro del Comitato scientifico. Università di Bologna.

Sonia Lucarelli è Professore associato dell’Università di Bologna, direttrice di ricerca del Forum per i problemi della pace e della Guerra, e Membro residente dell’Istituto di Studi Avanzati di Bologna. Lucarelli è stata Jean Monnet Fellow dell’istituto Universitario Europeo e tra i partecipanti all’International Visitors Programme del Dipartimento di Stato statunitense. Tra le sue aree di competenza: politica estera e di sicurezza dell’UE; Nato e sicurezza europea; identità e politica estera; migrazioni e giustizia globale.Ha una lunga esperienza di coordinamento di progetti internazionali: è Team Leader nel progetto europeo GLOBUS: Reconsidering European Contributions to Global Justice(2016-2020; Horizon 20 20 grant); è stata direttrice di ricerca del progetto PREDICT finanziato dalla NATO; è stata Team Leaders nel Network of Excellence GARNET (EU VI FP) e nel progetto EU-GRASP (EU VII FP). Ha ottenuto finanziamenti per progetti di ricerca individuali dalla NATO, la Volkswagen Stiftung, Il Ministero degli affari esteri e l’Istituto Affari Internazionali di Roma. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario.

Nahuel Oddone

Nahuel Oddone

Membro del Comitato scientifico, Ph.D.

He holds a Ph.D. in International Studies from Universidad del País Vasco/Euskal Erriko Unibertsitatea. His dissertation analyzed Cross-border Paradiplomacy in MERCOSUR. He also holds a Master degree in Global and Regional Economic Integration, a Master in Economic Integration Law, and a B.A. in International Relations.

 He is Head of Promotion and Exchange of Regional Social Policies Department at the Social Institute of MERCOSUR (ISM) in Paraguay. Previously, he has served as Regional Advisor in Business Environment and Regional Value Chains at the Center for the Promotion of Micro and Small Enterprise (Cenpromype/SICA), in El Salvador. From 2012 to 2017, he focused his professional activities in Mexico, Central America and the Caribbean, leading the value chains component of the project “Inclusive Growth, Rural Industrial Policy and Participatory Value Chains in Latin America and the Caribbean” conducted by the United Nations Economic Commission for Latin America and the Caribbean (UN-ECLAC). During his professional career he has collaborated with the InterAmerican Development Bank (IADB) in El Salvador and Honduras, the United Nations Industrial Development Organization (UNIDO) in Mozambique, the Global Fund for Cities Development (FMDV) in Mexico, the Unión Iberoamericana de Municipalistas (UIM) in Spain, and the Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) in Italy.

Author, co-author and editor of several books on paradiplomacy, cross-border cooperation and value chains published in Spanish, English, Italian, French, and Portuguese. Nahuel Oddone has been recognized as one of the main voices of paradiplomacy in Latin America.

Paulina Astroza Suárez

Paulina Astroza Suárez

Membro del Comitato scientifico, Vice-president of ECSA-Chile

Dra. Paulina Astroza Suárez

Lawyer (Universidad de Concepción, Chile). Ph.D. (2016), LLM and Diploma degree in Political and Social Sciences (Université catholique de Louvain, Belgium). Currently Jean Monnet Chair with the project "Knowing Europe from the end of the world" (2017-2020), one of the few chairs granted to Latin American academics. Professor of International Law and International Relations at the Universidad de Concepción (Chile). Responsible for the Jean Monnet project "Relations between the European Union and Latin America: Future scenarios in a changing world" (2018-2020).

One of the most recognized specialists in Chile in European studies. Former manager of the Jean Monnet module (2010-2013). She is the Vice-president of ECSA-Chile. She was the co-coordinator and academic chair of several Alpha Dikia projects. Part of various EU multilateral projects (Bologna, Oradea, Siegen). Dictated conferences on European subjects in Latin America and Europe. She has taught classes in several universities in Chile, Bolivia, Ecuador, Puerto Rico, Italy, Germany and Spain. She has published articles in Chile, Argentine, Italy, Belgium and Romania on relations European issues. Invited by AECEA to participate as an exhibitor at EU-Latin America Seminar (Peru, 2016), at the Jean Monnet Cluster Meeting "Trends and Developments in European Studies" (Belgium, 2013) and invited for the JM conference to celebrate the 60th anniversary of the Treaty of Rome (Italy, 2017). She has run the PEE from 2002 and made this program the only permanent, interdisciplinary program on European Studies in Chile.

 

 

 

 

 

 

Mario Torres Jarrín

Mario Torres Jarrín

Membro del comitato scientifico - Director of the European Institute of International Studies (Sweden)

Mario Torres Jarrín is Director of the European Institute of International Studies (Sweden), Research Associate and Adjunct Lecturer in Regionalism in Latin America in the Chair of International Business and Society Relations with focus of Latin America at Friedrich Alexander University Erlangen-Nuremberg (Germany). He is Executive Secretary IBERO-EURO-AMERICA Consortium of Universities, Institutes and Institutions (Spain), Member of the Bi-Regional Council of the Latin America and Caribbean-EU Academic Forum and Member of the Task Force “The future of work and education for the digital age” G20/T20 Summits. Member of the UNESCO Chair in Social Sciences, Public Policies and Democratic Governance I-Global / FUNGLODE (Dominican Republic).

 Previously, he was Scholar Associate, Lecturer in Regional Studies and Research Associate in the Institute of Latin American Studies, as well as, Adjunct Lecturer in the Department of Romance Studies and Classics, Faculty of Humanities at Stockholm University (2010-2018). He has been a Visiting Professor at Copenhagen Business School (Denmark), University of Bergen and University of Oslo (Norway), University Institute of Lisbon (Portugal), National University of Political Studies and Public Administration (Romania), University of Salamanca (Spain), University of Economics and Anglo American University (Czech Republic) and Institute of Foreign Service of the Nation (Diplomatic Academy of Argentina).

 He holds a PhD in History, a Master in European Union Studies, and a BA in Business from the University of Salamanca (Spain). His research interests include international relations and diplomacy, EU Foreign affairs and security, EU & Latin America and the Caribbean relations, European and Latin American integration history, theories of regional integration and interregionalism, international political economy, global governance.

 Currently, he is Member of the Jean Monnet Project “Relations between the European Union and Latin America: Future scenarios in a changing world”. Approved project in July 2018, by Education, Audiovisual and Cultural Executive Agency of the European Commission (EACEA). Research period is 3 years (2018-2020), this project is led by University of Concepcion (Chile) in coordination with the European Institute of International Studies (Sweden). Research Group Member at Jean Monnet Module on International Private Law in the Research Center for International Private Law at Federal University of Santa Catarina (Brazil). Research Group Member at Jean Monnet Project “Over the Atlantic. EU and Latin American Relations: Between Diplomacy and Paradiplomacy”, project led by University of Bologna (Italy). Approved project in July 2019 by EACEA. Research period 2019-2021.

Fernando Guirao

Fernando Guirao

Membro del Comitato Scientifico, cattedra Jean Monnet ad personam presso Universitat Pompeu Fabra

Guirao has been acting as a Jean Monnet professor since 1995 (ad personam chair since 2013). He has long experience with and wide expertise in Jean Monnet activities. He has been teaching EU-related courses mainly in the BA programmes in Business, Economics, Humanities and Political Science at Pompeu Fabra University. Guirao has also taught EU-courses at other Barcelona academic centres (Autonomous University, Centre for International Studies and the public schools for International Trade and Public Administration) and internationally (Soul and Nantes universities). Guirao is also active in presenting European Integration to public opinion through innovative channels: 1/ A 6-week Massive Online Open Course (MOOC) which Guirao offered twice (April and June 2016) through the UK-based FutureLearn platform. The first edition registered 7,037 students and the second 4,271. 2/ An exhibition on the 30th anniversary of Spain’s accession to the European Communities, Ara fa 30 anys, which toured throughout Catalonia during 2016 (Barcelona, Girona, Lleida and Tarragona).

Carlos Eduardo Pacheco Amaral

Carlos Eduardo Pacheco Amaral

Member of the scientific committee - University of the Azores

Since 2010, Professor Carlos E. Pacheco Amaral has been a Jean Monnet Chairholder in Regionalism and Political Organization at the University of the Azores. Coordinator of the Research Unit Portugal and The Seas |Europeism and the Transatlantic Relastionship, of the Center for Humanist Studies of the University of the Azores he is also co-coordinator of the Research Group Europeanism, Atlanticity and Globalization of the Interdisciplinary Centre for 20th Century Studies of the University of Coimbra. He is tutor of various Master and PhD dissertations at the University of the Azores on Political Philosophy and European Studies and well as of a post-doctor in Federalism and integration. Member of the Scientific Council of the Master in European Studies lead by the University of Siena, in Italy, he integrates the Gropu of Independent Experts of the Congress f Local and Regional Authorities of the Council of Europe.

Michel Catala

Michel Catala

Member of the Scientific Committee, University of Nantes

Professor of Contemporary History of European Study at the University of Nantes, he is Director of Institute of European and global Studies Alliance Europe. Specialized in history of International relationship of Twentieth Century, and in European Integration History, he is member of CHRIA, Center of research in International and Atlantic History where he manages the research about “« L’Europe, les Européens et le monde ».  In charge of Master in “Ingénierie en projets européens et internationaux” and of axe 4 du Labex EHNE, « Ecrire une nouvelle histoire de l'Europe » « Write a new European History ».