Il progetto si pone l'obiettivo di analizzare la diplomazia e la paradiplomazia tra Unione Europea e America Latina grazie alla creazione di un network internazionale di studenti, ricercatori e professori universitari. Questo tema, di grande importanza, è scarsamente considerato nella letteratura accademica.
Il team di ricerca è composto da accademici europei (Italia, Germania, Spagna) e Latino-Americani (Paraguay, Cile) e sarà coordinato dalla professoressa Giuliana Laschi, Cattedra Jean Monnet in Storia dell'Integrazione Europea e professoressa dell'Università di Bologna.
Un altro obiettivo di questo progetto è analizzare il ruolo della paradiplomazia a livello universitario, portando la discussione al grande pubblico. Con questo scopo, saranno organizzati eventi di respiro internazionale e incontri nelle scuole in cui verranno analizzati i rapporti tra UE e America Latina, con focus sulla paradiplomazia.
I professori coinvolti in questo progetto hanno solide basi ed esperienza negli studi europei. l'analisi sarà cross-settoriale e seguirà un approccio multidisciplinare, così da massimizzare il potenziale della ricerca e la disseminazione dei risultati.