Seminario d'Inaugurazione

Presentazione del Progetto di Ricerca Erasmus + Jean Monnet, “Over the Atlantic. EU and Latin American Relations: Between Diplomacy and Paradiplomacy”, Università di Bologna.

  • Data: 29 APRILE 2021  

  • Luogo: Canale Youtube del Programa de Estudios Europeos UdeC: https://www.youtube.com/watch?v=ztFRyYd6-7c&ab_channel=ProgramadeEstudiosEuropeosUdeCProgramadeEstudiosEuropeosUdeC

  • Tipo: Eventi

Presentazione del Research Project Erasmus + Jean Monnet Project “Over the Atlantic. EU and Latin American Relations: Between Diplomacy and Paradiplomacy”.

      La Quarta Rivoluzione Industriale ha prodotto una spirale di trasformazioni, non solo nella produzione di beni e di conoscenza, ma anche nel modo di interagire tra le diverse comunità del pianeta. Di conseguenza, molteplici reti di contatto, di scambio e di diffusione di idee fanno parte della scena internazionale e danno luogo a una sorta di governance multilivello, alla quale, oltre agli Stati, partecipano nuovi attori come organi sovranazionali, imprese multinazionali, ONG, regioni, province, comuni e associazioni. Nuove azioni esterne si sovrappongono così alla tradizionale diplomazia dello Stato, come la diplomazia parlamentare, la diplomazia delle città o la diplomazia culturale. La crescente complessa interdipendenza tra la comunità internazionale, l'approfondimento della globalizzazione e il maggiore decentramento politico-amministrativo conferiscono una maggiore dimensione alle nuove modalità della diplomazia parallela o paradigmatica.

      Per questi motivi, le forme di diplomazia substatale hanno cominciato ad essere studiate a livello scientifico e accademico a partire dagli anni 1980. L'iniziativa è partita dal l'Europa, dove lo sfondo del l'integrazione comunitaria ha fornito gli studi necessari per costruire il nuovo quadro teorico. Prendendo come precedente questa piattaforma, il progetto Over the Atlantic propone di avviare lo studio del paradigma tra l'Unione europea e l'America latina, incorporando concetti e metodi in modo sistematico e invitando ricercatori e policy maker da entrambe le sponde dell'Atlantico. Secondo la dottoressa Giuliana Laschi, direttrice del progetto, le relazioni dell'Europa con l'America Latina offrono un campo di studio poco trattato e di grande interesse accademico e pubblico, Nel contempo, dati i forti legami culturali e umani tra i paesi del l'America latina e l'Europa mediterranea.

       Detto questo, il progetto non si prefigge soltanto di studiare il paradigma dal punto di vista scientifico, ma attribuisce anche grande importanza alla diffusione dei suoi progressi al grande pubblico, mediante l'apertura di nuovi spazi di discussione e l'ampliamento delle relazioni umane e istituzionali che consentano di diffondere la conoscenza dell'oggetto di studio. A sua volta, il progetto mira anche a fornire soluzioni alle dissonanze e ai disaccordi esistenti intorno al termine paradigmatico, contribuire alla costruzione del quadro teorico e costruire un consenso sull'importanza delle azioni della diplomazia substatale nel sistema internazionale.

 

Coordinatore: Giuliana Laschi. Direttore OTA. Presidente del Centro di Eccellenza Jean Monnet, Cattedra Jean Monnet ad personam.

 Espositori:

- Paulina Astroza: Membro del Comitato scientifico, Vice-presidente di ECSA-Chile. Direttore Programma degli Studi Europei all'Università di Concepción, Chile.

- Nahuel Oddone: Membro del Comitato scientifico. Responsabile del dipartimento di Promozione e di Scambio di Politiche Sociali Regionali all'Istituto Sociale del MERCOSUR ad Asunción, Paraguay

- Fabio Casini: Manager/Coordinatore del Punto Europa.

- Mario Torres: Membro del Comitato scientifico. Direttore dell'Istituto degli Studi Europei e dei Diritti Umani all'Università Pontificia di Salamanca