La paradiplomazia e l'agenda ambientale globale

L'impatto dei problemi ambientali ha ripercussioni a livello globale, regionale, nazionale e locale. La paradiplomazia appare come uno strumento chiave per i governi locali per rafforzare le loro capacità di protezione ambientale e le loro strategie di adattamento al cambiamento climatico.

• Data: 17 GIUGNO 2021

• Luogo: Canale Youtube del Programa de Estudios Europeos UdeC: https://www.youtube.com/channel/UCZ14RyVg1Fw9NasWBJqYLrw/videos

• Tipo: Eventi

Moderatori: Nahuel Oddone (Istituto Sociale del Mercosur) e Paulina Astroza (Università di Concepción)

L'equilibrio climatico è un continuum ecologico che supera gli spazi soggetti ad una sovranità territoriale esclusiva. L'impatto dei problemi ambientali ha delle ripercussioni a livello globale, regionale, nazionale e locale. Il crescente coinvolgimento dei governi locali nella governance ambientale globale è dovuto alla combinazione di fattori esterni (interdipendenza, aumento della frequenza e intensità degli eventi estremi legati al cambiamento climatico, accordi multilaterali ambientali, Agenda 21, Accordi di Escazú e obiettivi di sviluppo sostenibile, tra gli altri) e interni (processi di democratizzazione, decentramento, deconcentrazione e riforme strutturali, ecc.). In questo contesto, la paradiplomazia appare come uno strumento chiave per i governi locali per rafforzare le loro capacità di protezione ambientale e le loro strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico.

Asse di domande: Il paradigma locale e la governance ambientale globale sono due termini che possono dialogare?

Espositori:

- Rodrigo Perpetuo. Segretario Esecutivo in ICLEI America del Sud

- Suellen Péres de Oliveira. Professoressa all'Università Federale dell'Integrazione Latino-Americana (Brasile)

- Francisco Enríquez. Professore a FLACSO, Ecuador.

- José Manuel Leal García. Professore all'Università di Guadalajara (México)

I quadri generali, quali l'accordo di Parigi, la convenzione sulla diversità biologica e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono un punto di riferimento per l'azione degli enti locali e regionali che hanno interessi transfrontalieri. Per esercitarli, le politiche pubbliche a livello substatale dispongono dello strumento della paradiplomazia. Tuttavia, una prassi efficiente in materia, gli attori pubblici o privati devono conoscere le agende globali, capire come individuare tali agende nei loro interessi territoriali, avere la capacità tecnica e l'impegno politico di interagire con queste agende e di renderle trasversali ai propri territori. Questa è l'essenza della paradiplomazia, lavorando per l'integrazione dei diversi livelli di governo e per lo sviluppo sostenibile locale. Pertanto, nell'attuale contesto delle trasformazioni della globalizzazione e della necessità di una maggiore cooperazione regionale, gli enti locali delle città di frontiera hanno un'opportunità unica di conferire un nuovo carattere alla politica di integrazione, non dalla sovranità e dagli interessi nazionali, ma dalle risposte richieste dalla crisi della pandemia e dai conflitti sociali e ambientali preesistenti in America Latina. Risposte che devono avere un contenuto transfrontaliero che integri e rinnovi quel tessuto sociale delle relazioni tra Stati nazionali e che permetta di rafforzare gli spazi di continuità sociale, naturale ed economica che coinvolgono le zone transfrontaliere. A tal fine, municipalizzare le politiche pubbliche e puntare sulla paradiplomazia locale sarebbero dei modi ideali per articolare un dialogo transfrontaliero adatto alla governance del media ambiente. In altre parole, dato che la natura e la sua protezione non obbediscono ai confini statali, la governance regionale dovrebbe prendere in considerazione il tracciato di alleanze territoriali e di politiche ambientali a carattere partecipativo, estendendo il concetto di diplomazia parallela agli attori privati, alla società civile, alle ONG, alle imprese e alle università.

La Paradiplomacia y la agenda ambiental global