La categoria di attore internazionale nello studio della paradiplomazia

Le prestazioni internazionali sub nazionali sono diventati un oggetto di studio rilevante per le relazioni internazionali. Diverse prospettive analitiche sono state sviluppate per comprendere l'azione internazionale di natura multidimensionale degli enti locali e regionali, nota come paradiplomazia

• Data: 20 MAGGIO 2021

• Luogo: Canale Youtube del Programa de Estudios Europeos UdeC: https://www.youtube.com/watch?v=JJA_ysD4FFw&ab_channel=ProgramadeEstudiosEuropeosUdeCProgramadeEstudiosEuropeosUdeC

Moderatori: Nahuel Oddone (Istituto Sociale del Mercosur) e Paulina Astroza (Università di Concepción)

Di fronte ad un mondo altamente globalizzato e con molta interdipendenza, tutti gli attori cercano di internazionalizzarsi. Diversi approcci, di natura tecnica, ideativa e politica, influenzano i cambiamenti nelle categorie di attori tradizionali e l'emergere di altri. I governi locali, le università, le imprese, i mezzi di comunicazione, i sindacati, i partiti politici e le ONG cercano contatti, scambi e trasferimenti con altri attori simili nel mondo. Tuttavia, ci sono diversi gradi o livelli di presenza internazionale, a seconda delle attività che svolgono e dell'influenza che esercitano sul sistema internazionale.

In questo modo, le prestazioni internazionali sub nazionali sono diventate un oggetto di studio delle relazioni internazionali. Diverse categorie e prospettive analitiche sono state sviluppate per comprendere l'azione internazionale di natura multidimensionale degli enti locali e regionali, comunemente nota come paradiplomazia.  Queste "nuove diplomazie", riusciranno a rispecchiare pienamente l'emergere di questi nuovi attori. Mentre che alcuni autori includono solo le autorità con rappresentanza territoriale, altri mettono in discussione anche la società civile, i gruppi etnici, le imprese e le ONG.

Asse di questioni: Come possiamo organizzare il dibattito su cosa definisce un attore internazionale? Quali sono i principali limiti emersi da questa analisi per quanto riguarda la parzialità? Quali nuovi elementi, se ci sono, varrebbe la pena aggiungere a questa modellizzazione a partire dallo scenario pandemico?

Espositori:

- Mariana Luna Pont. Professoressa all'Università Tres de Febrero (Argentina).

- Juan Gabriel Valdés. Dottore in Scienze Politiche ed ex-Ministro degli Affari Esteri del Cile

- Vanessa Marx. Professoressa all'Università Federale di Rio Grande do Sul (Brasil)

- Rafael Velázquez. Professore all'Università Autonoma della Baja California (Messico)