CHI SIAMO

L’Osservatorio Sport e sostenibilità è un'iniziativa del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, in partnership con Enovation Consulting.

QUAL E' LA MISSIONE DELL'OSSERVATORIO?

Essere un punto di riferimento per l’analisi delle pratiche di sostenibilità delle organizzazioni sportive.

Promuovere il cambiamento dell’ecosistema sportivo verso lo sviluppo sostenibile.

A CHI CI RIVOLGIAMO?

Alle istituzioni dello sport italiano

Alle società ed associazioni sportive

Alle imprese che producono prodotti e servizi per lo sport e che includono la sostenibilità nelle proprie strategie

Alle istituzioni pubbliche interessate alla valorizzazione dello sport per generare valore per la propria comunità

Ai professionisti del mondo dello sport interessati ai temi della sostenibilità

Agli studenti interessati a conoscere il ruolo della sostenibilità nello sport

A QUALI DOMANDE VOGLIAMO RISPONDERE?

A che punto è giunto lo sport italiano nella transizione verso la sostenibilità?

Come viene pianificata e gestita la sostenibilità nelle organizzazioni sportive del nostro paese?

Come viene rendicontata la performance di sostenibilità da parte delle istituzioni e dalle società sportive italiane?

CHE COS'E' IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI

Il dipartimento di Scienze Aziendali (DISA) è formato da oltre cento professori e ricercatori, il cui impegno contribuisce significativamente al primo posto dell’Ateneo di Bologna tra le università pubbliche italiane nell’area delle scienze sociali e del management e, in particolare, dell’accounting e della finanza. Per queste ultime discipline si colloca nella top 100 mondiale (fonte: QsRating 2023). Al suo interno operano dieci gruppi di ricerca, uno dei quali si dedica ai temi della sostenibilità. Una pluralità di docenti del dipartimento contano pubblicazioni sul management dello sport.

Gestisce sei corsi di laurea, undici corsi di laurea magistrali e dodici master, con una bilanciata ripartizione tra corsi impartiti in lingua italiana ed altri in lingue inglese.

Il dipartimento è inoltre impegnato nelle attività di terza missione, nell'ambito del trasferimento di conoscenza e cultura, attraverso processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, promuovendo la crescita del territorio e benefici di natura sociale, culturale ed economica. Gli osservatori sono uno dei principali strumenti di terza missione.

Il team di ricercatori dell’osservatorio ha competenze complementari in materia di

• Report di sostenibilità
  • Bilanci sociali e di esercizio degli ETS sportivi
  • Assessment di sostenibilità
  • Controllo delle perfomance
  • Social business management
  • Ruolo della sostenibilità nei processi di finanziamento delle organizzazioni sportive
  • Marketing dello sport
  • Fund raising nello sport
  • Valore pubblico delle manifestazioni sportive

Responsabile dell'Osservatorio

Prof. Maurizio Marano

maurizio.marano@unibo.it

CHI E' ENOVATION CONSULTING?

Enovation Consulting è un'agenzia di consulenza specializzata in sport e sostenibilità, certificata B-Corp.

Si distingue per la sua predilezione per approcci creativi e innovativi basati sulla ricerca e sui dati.

La referente per l'Osservatorio di Enovation Consulting è l'Ing. Cristiana Pace (Phd)

e-mail: Cristiana@e-novationconsulting.com