La ricerca è il cuore di un osservatorio e si sviluppa attraverso progetti svolti autonomamente o in partnership con altri enti. I risultati dell'attività di ricerca sono oggetto di disseminazione con l'organizzazione di workshop e con l'organizzazione e la partecipazione ad attività formative.
L'Osservatorio Sport e sostenibilità svolge attività di ricerca finalizzata alla pubblicazione di report utili sia ai policy maker, sia ai dirigenti di istituzioni e società sportive per comprendere come la cultura della sostenibilità permei l'organizzazione delle attività sportive in Italia.
Le indagini condotte si traducono inoltre in articoli scientifici sulla sostenibilità nello sport italiano.
L'Osservatorio partecipa a progetti nazionali in collaborazione con enti sostenitori (aziende e istituzioni). Si candida per lo svolgimento di progetti europei finanziati sul tema dello sport in partnership con altri enti.
L'osservatorio organizza workshop e partecipa a seminari e conferenze per diffondere i risultati della propria attività di ricerca e per promuovere pratiche sostenibili all’interno del sistema sportivo italiano.
L'Osservatorio mette le proprie competenze accademiche e professionali a disposizione delle istituzioni sportive per accompagnarle nello sviluppo delle proprie competenze e del proprio capitale umano, in modo da accrescere la possibilità di generare un impatto sul mondo dello sport.
Collabora con corsi di laurea universitari per presentare alle nuove generazioni il ruolo della sostenibilità nello sport.