IL TEAM DI RICERCA

Barbara CAVALAZZI

Prof.ssa Associata

Dal 2013, Barbara Cavalazzi è docente presso l'Università di Bologna, dal 2013 è Professore Aggiunto presso l'University of Johannesburg, e dal 2016 Ricercatore Associato presso l'IRSP-Univ. di Chieti-Pescara. Svolge attività di ricerca in geobiologia e astrobiologia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio dell'origine della vita e degli habitat primitivi, agli ambienti estremi e ai procarioti moderni e al loro potenziale di preservazione nel record geologico. Esperta di geobiologia di terreno, ha svolto campagne in Africa, in Nord e Sud America e in Australia. Si occupa di attività di divulgazione scientifica in Italia e in paesi africani.

RESEARCHGATE

Victor Amir Cardoso DORNELES

Dottorando

Geologo e Master in Geologia Esplorativa presso l'Università Federale del Paraná, in Brasile. Dottorando presso l'Università di Bologna (IT) con periodo presso il The Natural History Museum London (UK), concentrandosi sulla caratterizzazione dei carbonati microbici come biosignature in ambienti terrestri estremi come analoghi moderni del cratere Jezero su Marte. Ha esperienza in sistemi carbonatici continentali, geomicrobiologia e microbialiti moderne.

Keyron HICKMAN-LEWIS

Ricercatore Associato

Keyron Hickman-Lewis is a microbial palaeontologist focussed on the history and co-evolution of life and environments throughout the Precambrian. His current research focusses on the palaeoenvironments and palaeoecology of fossilised microbial mats and stromatolites using a range of morphological approaches and geochemical techniques. He is also a Returned Sample Science Participating Scientist on the NASA Mars 2020 mission, where he is part of the team contributing to the selection of samples for eventual return to Earth.

RESEARCHGATE

Roberto BARBIERI

Professore ordinario

Micropaleontologo, è professore ordinario di Paleontologia all'Università di Bologna. La sua ricerca attuale si concentra sul ruolo dei microbi come agenti geologici, con particolare attenzione alle relazioni tra comunità microbiche e ambienti fisici in condizioni naturali stressanti, allo sviluppo e al potenziale di fossilizzazione delle firme biologiche microbiche e alle loro implicazioni astrobiologiche.

RESEARCH GATE