STUDENTI DELLE SUPERIORI

Al via i primi incontri dell'edizione 2021/2022 di Orienta|ME. I primi mentor sono stati assegnati e i primi incontri si stanno svolgendo proprio in questi giorni. A breve tutti coloro che hanno fatto domanda per ricevere un mentor verranno informati dell'esito della candidatura. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito al progetto e auspichiamo di fornire a tutti i partecipanti un valido supporto nel percorso di scelta universitaria. 

Ricordiamo che per il momento le candidature sono chiuse. Torneremo il prossimo anno, con ancora più mentor e ambiti. Stay tuned!

Chi sarà il mio mentor? Uno studente o una studentessa iscritto/a all’Università di Bologna ad un corso per cui hai espresso interesse o affine.

Per questa seconda edizione, i mentor appartengono alle aree di

  • Economia e management,
  • Ingegneria e architettura,
  • Scienze,
  • Scienze agro-alimentari,
  • Scienze statistiche.

Trovi qui tutti i corsi appartenenti a queste aree.

 

 

Quanti incontri faremo e in che modalità? Due/tre (o più) videochiamate tra marzo e giugno. Durata e numero degli incontri dipenderanno da quante domande hai e dagli impegni del mentor. Avrete a disposizione una piattaforma appositamente sviluppata, per facilitare la gestione degli incontri che si terranno sulla piattaforma Teams.

Di cosa possiamo parlare? Potete parlare liberamente di qualsiasi argomento inerente la scelta universitaria e la vita da studente. Per esempio che cosa si studia, come lo si studia, i rapporti con i docenti e gli altri compagni di corso, piuttosto che la vita da fuori sede o da pendolare.

Posso partecipare anche se so già a quale corso iscrivermi / mi sono già iscritto? Certamente, scopo del progetto è anche aiutare nella transizione tra scuola superiore e Università. Potrai parlare, per esempio, della vita universitaria, dei contenuti dei corsi, di come cambiano i metodi di studio, o dell'esperienza da studente fuori sede.

Posso partecipare anche se non sono sicuro di iscrivermi all’Università di Bologna? Certamente, puoi partecipare anche se alla fine deciderai di non iscriverti all'università o se poi sceglierai un'altra università. 

Se mi candido la partecipazione è garantita? Nel caso le domande superassero i posti disponibili, i partecipanti verranno estratti a sorte tra tutte le richieste pervenute, tenendo presente le disponibilità e gli ambiti di studio dei mentor.

Contatti

Per qualsiasi dubbio, mandaci una e-mail

Scrivi una mail