UNIVERSITÀ PARTECIPANTI

Le università partner del progetto OEMONOM

           

L'università leader del progetto è la Charles University,  tramite la Facoltà di Farmacia

 

 

La Facoltà di Farmacia della Charles University è una delle due facoltà di farmacia della Repubblica Ceca. Prepara gli studenti ad operare in tutti i campi della farmacia, cioè nella pratica della farmacia generale, nei dipartimenti di farmacia clinica negli ospedali pubblici e privati, nell'industria farmaceutica, nella gestione farmaceutica e sanitaria e, in generale, nella ricerca e sviluppo. Questa funzione non sarebbe possibile senza uno staff accademico e di ricerca all'avanguardia, una buona infrastruttura di ricerca e un sufficiente finanziamento della ricerca. È l'istituzione di ricerca leader nella Repubblica Ceca in merito a una grande varietà di discipline farmaceutiche tra cui: la chimica analitica/analisi farmaceutica, la chimica medicinale, la farmacologia, la tossicologia e la farmacia clinica. Nel QS World University Ranking 2020 per materia, Farmacia e Farmacologia a CUNI è classificata 151-200. Va detto che la facoltà è anche l'istituzione di ricerca più produttiva nella regione di Hradec Králové.

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

 

 

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (UNIBO) è stata fondata nel 1088 ed è considerata la più antica università dell'Europa occidentale. Ancora oggi rimane una delle più importanti istituzioni di istruzione superiore in Europa, con circa 87.000 studenti iscritti, 32 Dipartimenti, 5 Scuole, circa 2800 accademici e 2900 impiegati amministrativi. UNIBO è un istituto di istruzione superiore completo situato nella Regione Emilia-Romagna, nel centro-nord dell'Italia. È dislocata in 5 campus, il principale dei quali si trova nella città di Bologna e altri 4 campus si trovano nell'area romagnola. UNIBO è oggi la più internazionalizzata di tutte le università italiane.


UNIBO partecipa al Progetto OEMONOM attraverso tre Dipartimenti: il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), il Dipartimento di Scienze dell'Educazione (EDU) e il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi).

Università di Pécs, Facoltà di Farmacia

 

 

L'Università di Pécs (UP) con i suoi 20.000 studenti, più di 4.500 studenti internazionali, 1.400 docenti e ricercatori e 10 facoltà è una delle più grandi istituzioni di istruzione superiore in Ungheria e il centro del sapere nella regione transdanubiana. Le sue radici risalgono al 1367. L'UP rappresenta i valori classici, mentre le sfide del presente e del futuro vengono adattate con successo. La UP è una delle principali università di ricerca del paese con un enorme background di ricerca professionale. Il centro di ricerca Szentágothai è sede di numerose ricerche mediche, farmaceutiche e altre ricerche scientifiche. L'università ha 21 scuole di dottorato, compresa la Scuola di Dottorato in Farmacia. La formazione presso la Facoltà di Farmacia dell'UP è iniziata nel settembre 2000 in seguito alla creazione degli istituti di scienze farmaceutiche. Il programma di farmacia è stato accreditato dal Consiglio ungherese di accreditamento (MAB) nel 2006. Il programma di farmacia, inizialmente, faceva parte della facoltà di medicina. La Facoltà di Farmacia indipendente è stata istituita nel 2016. Il nostro obiettivo è quello di formare farmacisti che - sulla base delle conoscenze teoriche acquisite - abbiano sia abilità pratiche, sia visioni etiche e siano in grado di partecipare a diversi campi dell'assistenza sanitaria, della ricerca farmaceutica e dell'industria farmaceutica. Con un diploma farmaceutico si può lavorare non solo nelle farmacie pubbliche ma anche in quelle ospedaliere e cliniche. Le persone con interesse per la ricerca possono trovare un lavoro nelle aziende di ricerca farmaceutica. I giovani con interesse economico possono essere coinvolti nel mercato o nella gestione di materiali farmaceutici.

Comenius University di Bratislava, Facoltà di Farmacia

 

 

L'Università Comenius di Bratislava è la più antica università della Repubblica Slovacca. Fu fondata nel 1919 e segue la tradizione universitaria dell'Academia Istropolitana che fu fondata a Bratislava da Mattia Corvino, il re ungherese, nel 1465. La missione fondamentale dell'Università Comenius è il progresso e la diffusione della conoscenza e la sua comprensione. È un'istituzione scientifica in cui la ricerca apre nuovi orizzonti e allo stesso tempo migliora il trasferimento delle conoscenze. Si distingue dagli altri centri di ricerca per l'affermazione autonoma dei problemi, per il carattere disinteressato della ricerca fondamentale, per l'attenzione all'istruzione e per il fatto che tra le sue mura racchiude quasi tutte le discipline scientifiche. Come istituzione di istruzione superiore che aspira ad essere un membro dei principali centri europei di eccellenza accademica e come università orientata a livello internazionale, gli obiettivi strategici principali dell'università sono:

  • sostenere e sviluppare la sua identità come istituzione di ricerca e insegnamento della più alta qualità internazionale;
  • fornire un ambiente educativo eccezionale, sostenendo lo studio in una vasta gamma di discipline accademiche;
  • produrre laureati non solo con alti risultati personali e professionali, ma anche con alte qualità umane;
  • migliorare la visione scientifica e culturale della società e il suo benessere economico.

Université de Lorraine

 

 

Essendo situata nel cuore dell'Europa, l'Università della Lorena gioca un ruolo importante nella rete accademica transfrontaliera, chiamata Università della Grande Regione, in partenariato con la Technische Universität Kaiserslautern, l'Università di Liegi, l'Università del Lussemburgo, l'Università di Saarland e l'Università di Trier. L'Università della Lorena ha sviluppato una vasta gamma di attività internazionali, tra cui offerte di scambio per studenti, creazione di titoli condivisi, collaborazioni di ricerca e mobilità del personale con partner in tutto il mondo. Con i suoi 9.500 studenti internazionali, l'Università della Lorena è la prima università francese come numero di scambi Erasmus. Costruendo un ambiente stimolante dedicato ai dottorandi, l'Université de Lorraine ha creato una scena di dottorato fiorente con oltre 1.800 studenti di dottorato iscritti ogni anno, di cui quasi la metà provenienti da 90 paesi diversi, otto scuole di dottorato, 400 tesi di dottorato difese ogni anno. Abbracciando tutte le forme di conoscenza, l'Università della Lorena fornisce ai suoi 60.000 studenti corsi in ogni campo, offrendo soluzioni su misura per soddisfare il percorso di apprendimento permanente di ognuno. Il paesaggio di ricerca multidisciplinare della Lorena riunisce più di 3.900 ricercatori in dieci cluster di ricerca. Questa ricerca, fondamentale e applicata, si concentra su campi di ricerca internazionali ad alta priorità che sono al centro dei punti di forza storici della nostra regione: preservare le risorse naturali e l'ambiente, implementare le future fonti di energia, padroneggiare la catena del valore dei materiali e dei prodotti, far progredire l'informatica, mantenere la salute e combattere le malattie legate all'età, così come in campi generali come la matematica, le scienze sociali, l'ingegneria, la biologia e altro.

Università di Ljubljana, Facoltà di Farmacia

 

 

La Facoltà di Farmacia dell'Università di Lubiana (UL-FFA) è l'unica organizzazione universitaria nella Repubblica della Slovenia per lo studio della farmacia, ed è un'istituzione leader nella ricerca e nell'istruzione superiore nel campo farmaceutico, della biochimica clinica, della tossicologia e della cosmetologia nella regione. La missione dell'UL-FFA è quella di favorire un ambiente favorevole all'istruzione, alla ricerca e al servizio, al fine di promuovere la scoperta, lo sviluppo e l'uso appropriato dei farmaci. UL-FFA considera la ricerca e lo studio come due parti inseparabili. Gli studenti di UL-FFA sono intensamente stimolati a partecipare al lavoro di ricerca nella seconda metà del loro ciclo di studio, il che porta a laureati eccellenti e altamente motivati. Le aree di competenza dell'UL-FFA riguardano lo sviluppo di biomarcatori, la biologia cellulare, la farmacologia molecolare e la tossicologia, la progettazione di farmaci in silico, la sintesi e la valutazione in vitro di molecole guida/candidati farmaci, la modellazione PK/PD, lo sviluppo e la convalida di metodi analitici e bioanalitici, la progettazione di formulazioni, lo sviluppo di prototipi in forma solida, la consegna avanzata di farmaci, la nanotecnologia, la fitofarmacia e la biotecnologia farmaceutica. UL-FFA ha all'attivo 1.400 studenti e circa 150 persone tra docenti e ricercatori. UL-FFA è fortemente coinvolta nella ricerca di base e applicativa, finanziata dal governo (68%), dall'industria farmaceutica (21%) e da progetti UE (11%).

Facoltà di matematica e scienze naturali, Università Christian-Albrecht di Kiel

  • Germania

 

L'Università di Kiel, ufficialmente l'Università Christian-Albrecht di Kiel, (in tedesco: Christian-Albrechts-Universität zu Kiel, abbreviato CAU, conosciuta informalmente come Christiana Albertina) è un'università nella città di Kiel, in Germania. Fu fondata nel 1665 come Academia Holsatorum Chiloniensis da Christian Albert, duca di Holstein-Gottorp e ha oggi circa 27.000 studenti. L'Università di Kiel è la più grande, la più antica e la più prestigiosa dello stato di Schleswig-Holstein. Fin dal 1864/66 non solo era l'università più settentrionale della Germania, ma allo stesso tempo la seconda università più grande della Danimarca. Facoltà, alunni e ricercatori dell'Università di Kiel hanno vinto 12 premi Nobel.

La Facoltà di Matematica e Scienze Naturali (MNF) è la seconda più grande facoltà dell'Università di Kiel. 5.700 studenti sono iscritti alle nostre classi, 140 professori insegnano qui - il che ci rende il più grande corpo docente di una singola facoltà. Inoltre, l'ammontare dei finanziamenti da parte di terzi è uno dei più alti in Germania. La nostra facoltà è divisa in otto dipartimenti: Matematica, Fisica, Chimica, Farmacia, Biologia, Geografia, Geoscienze e Scienze Marine

.

Facoltà of Farmacia, Università di Porto

  • Portogallo

 

La Facoltà di Farmacia dell'Università di Porto (FFUP) è la più antica Facoltà di Farmacia del Portogallo. È stata creata nel 1921 e ha continuato le tradizioni della Scuola di Farmacia, creata nel 1836. La FFUP è un istituto di istruzione superiore focalizzato sull'insegnamento e sulla ricerca nell'area delle scienze farmaceutiche. Oltre alla trasmissione di conoscenze e competenze scientifiche, la FFUP si preoccupa costantemente dell'ambito umano ed etico, formando professionisti di eccellenza nelle diverse aree delle Scienze Farmaceutiche. I corsi di formazione offerti dalla FFUP sono costantemente aggiornati, puntando al rigore e alla qualità dell'insegnamento, nonché al suo adattamento alle richieste e alle esigenze del mercato del lavoro. La FFUP offre corsi diversificati, tra cui la laurea magistrale integrata in Scienze Farmaceutiche, sette secondi cicli di studi e sette terzi cicli di studi, alcuni dei quali in collaborazione con altre istituzioni. Inoltre, promuove scambi pedagogici, scientifici e tecnici con istituzioni nazionali e internazionali e sviluppa sessioni di formazione extracurriculare e professionale. La FFUP è anche consapevole delle proprie responsabilità sociali, fornendo servizi pubblici che consolidano il suo ruolo attivo nella società locale. La FFUP è estremamente attiva e produttiva e occupa il primo posto nella classifica dell'Università di Porto per quanto riguarda la pubblicazione di articoli indicizzati in prestigiose riviste scientifiche internazionali. Tutti gli accademici sono integrati