Il team dell'Università di Bologna

(Responsabile Prof.ssa Laura Mercolini)

Laura Mercolini, Professoressa Associata, Ph.D.

Posizione attuale: Professoressa Associata in chimica farmaceutica e Responsabile del Gruppo di Ricerca di Analisi Farmaco-Tossicologica (PTA Lab) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Competenze: sviluppo e validazione di procedure innovative di miniaturizzate per il campionamento biologico e non biologico e per il pretrattamento del campione. Bioanalisi dei farmaci di abuso e composti dopanti, composti bioattivi di origine naturale e monitoraggio terapeutico dei farmaci del sistema nervoso centrale.

Michele Protti, Ricercatore a tempo determinato, Ph.D.

Posizione attuale: assistant professor di chimica farmaceutica presso il Gruppo di Ricerca di Analisi Farmaco-Tossicologica (PTA Lab), Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Competenze: progettazione e implementazione di metodologie analitiche originali per la determinazione di composti bioattivi e marcatori in matrici complesse, di natura biologica e non biologica, con particolare attenzione alle nuove tecniche di microcampionamento e pretrattamento.

Roberto Mandrioli, Professore Associato

Posizione attuale: Professore Associato di chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Campus di Rimini).
Competenze: Sviluppo di procedure di estrazione originali e innovative e metodi analitici per la caratterizzazione fitochimica dei prodotti vegetali

Lorenzo Marincich, dottorando

Posizione attuale: dottorando nel programma "Scienza e Cultura del Benessere e degli Stili di Vita", Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Campus di Rimini)

Competenze: Metaboliti secondari vegetali: isolamento, quantificazione e valutazione delle loro attività biologiche in vitro

Stefano Girotti

Posizione attuale: Professore dell'Alma MAter Studiorum - Università degli Studi di Bologna
Competenze: chimica analitica e sviluppo di motodiche di analisi

Luca Ferrari, Professore Associato, Ph.D.

Posizione attuale: Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Competenze: didattica e nuove tecnologie; strategie di insegnamento e apprendimento; innovazione didattica; risorse educative aperte.

Marco Nenzioni, Ph.D.

Posizione attuale: borsa di studio per attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Competenze: Universal Design for Learning; Tecnologie didattiche; Progettazione e Sviluppo di contenuti e-Learning; Risorse Educative Aperte.

Stefano D'Ambrosio, Dottorando

Posizione attuale: dottorando presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Competenze: inclusione e Lifelong Learning, progettazione e sviluppo dell'eLearning; metodi di studio e teorie dell'apprendimento.