Staff

Anna Maria Porcelli

Professoressa Associata

Web site

annamaria.porcelli@unibo.it

Professore Associato presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della biochimica cellulare. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al ruolo dei mitocondri e del DNA mitocondriale nell’adattamento metabolico ed ipossico durante le varie fasi della progressione tumorale. In questi ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sul ruolo del complesso I della fosforilazione ossidativa come modulatore del potenziale tumorigenico in modelli in vitro ed in vivo. Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei. Dal 2012 è membro di ricerca del CIRI - Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute presso l’Università di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni su riviste con peer-review ha ricevuto diversi premi.

Vai al Curriculum

Anna Maria Ghelli

Professoressa Associata

Web site

annamaria.ghelli@unibo.it

 

Studi funzionali è strutturali dei complessi della catena respiratoria e della loro organizzazione in supercomplessi. Analisi biochimiche delle disfunzioni del complesso I e del complesso III della catena respiratoria in malattie mitocondriali e nel cancro.

Vai al Curriculum

Luisa Iommarini

Professoressa Associata

Web site

luisa.iommarini2@unibo.it

I miei interessi scientifici si concentrano sul ruolo delle mutazioni del DNA mitocondriale sul metabolismo nel contesto della patologia umana. Durante il mio dottorato ho identificato e caratterizzato mutazioni rare del mtDNA patogene per la neuropatia ottica ereditaria di Leber, ho studiato il ruolo della biogenesi mitocondriale in questa patologia e ho contribuito alla definizione di una nuova forma di atrofia ottica dominante. Ho trascorso quasi un anno all'università di Miami a partire dal 2018. Subito dopo il mio ritorno in Italia, ho studiato il ruolo delle mutazioni del mtDNA sul metabolismo delle cellule tumorali e nella progressione tumorale. Nel 2013, ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Umberto Veronesi e il premio BBA-Bioenergetics come secondo miglior poster durante Euromit 2014. Sono attualmente coinvolta in diversi progetti riguardanti il ruolo dell' OXPHOS nella resistenza alla chemioterapia e la fuoriuscita di cellule cancerose da dormienza e nella valutazione dell'organizzazione strutturale dei complessi OXPHOS nelle cellule tumorali. Vai al Curriculum

Personale del laboratorio

Post Docs

Manuela Sollazzo (webpagemanuela.sollazzo2@unibo.it  

Stefano Miglietta (webpagestefano.miglietta2@unibo.it

Gaia Tioli (webpagegaia.tioli2@unibo.it

Ottavia Tartagni (webpageottavia.tartagni3@unibo.it

Dottorandi

Luigi D'Angelo (webpageluigi.dangelo4@unibo.it

Sara Milioni (webpagesara.milioni2@unibo.it

Iacopo Gherardi (webpage iacopo.gherardi2@unibo.it