Nell'ambito del progetto "Biochemical mechanisms and cellular consequences of mitochondrial cation flux: from bioenergetics to metabolic rewiring" - COFIN-PRIN 2020 (P.I. Prof.ssa Anna Maria Porcelli, Codice progetto: 2020RRJP5L_004; CUP J33C22000060001) il laboratorio MitoB&B ha organizzato i seguenti eventi di disseminazione scientifica.
PROGRAMMA
16/02/2026
10:00-10:30 - Seminario "Modulation of the OXPHOS system by mitochondrial membrane potential and ion fluxes" - Relatore invitato Prof.ssa Erika Fernandez-Vizarra - Università di Saragozza (Spagna)
10:30-11:00 - Seminario "Deciphering the role of TMEM65 in respiratory Complex I biogenesis" - Relatore Prof.ssa Luisa Iommarini - Università di Bologna
11:00-11:30 - Discussione
I due seminari saranno incentrati sulla disseminazione scientifica dei risultati ottenuti nell'ambito del progetto in oggetto. I seminari si terranno in modalità mista presso l'aula Farbiomot (Via Selmi 3, Bologna) e online MS Teams (link)
14:00-18:00 - Workshop sui metodi e protocolli di misura di flussi ionici mitocondriali in correlazione con la funzione OXPHOS tenuto dalla Prof.ssa Erika Fernandez-Vizarra. Lab. Polivalente FABIT Via San Donato 15, Bologna
17/02/2026
09:00-18:00 - Workshop sui metodi e protocolli di misura di flussi ionici mitocondriali in correlazione con la funzione OXPHOS tenuto dalla Prof.ssa Erika Fernandez-Vizarra. Lab. Polivalente FABIT Via San Donato 15, Bologna
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.
La dott.ssa Manuela Sollazzo è stata selezionata come speaker al meeting dell'International Society for Cancer Metabolism che si è tenuto a Torino presentando il suo lavoro dal titolo "Adaptive mechanisms triggered by metabolic rewiring upon Complex I impairment in ovarian cancer"
Fonte: https://turinmetabolism.com/
Un gruppo internazionale di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha individuato un gene chiave che potrebbe permettere di riparare i danni subiti dal cuore dopo un infarto. Lo studio – pubblicato sulla rivista Nature Cardiovascular Research – mostra che l’incapacità del muscolo cardiaco di rigenerarsi dopo un infarto sarebbe, almeno in parte, dovuta all’azione di una classe di ormoni steroidei, i glucocorticoidi, che dopo la nascita spingerebbero le cellule muscolari del cuore a maturare, bloccandone al tempo stesso la proliferazione.
Nell'ambito di questo progetto MitoB&B si è occupato della caratterizzazione metabolica di cardiomiociti GR-KO tramite l'uso di tecniche di microrespirometria (Agilent SeaHorse XF96).
La Fondazione Carsibo finanzierà MitoB&B nell'ambito del Bando Ricerca Medica e Alta Tecnologia 2022. Il progetto "Implementazione di una piattaforma di microscopia ottica multifunzionale dedicata al Live Imaging" prevede l'integrazione dell'attuale strumentazione disponibile di microscopia ottica in epifluorescenza con un sistema di illuminazione led e una fotocamera ad altissima risoluzione per le analisi in live imaging delle cellule.
Fonte: https://fondazionecarisbo.it/bando-ricerca-medica-e-alta-tecnologia-2022/