About

Post-it raffigurante una lampadina a rappresentare un'idea, appuntato su una lavagna di sughero

L'Università di Bologna, in collaborazione con la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna e l’Università di Urbino, organizza la prima edizione della Summer School "I Media Digitali nella costruzione di comunità e nell'attivazione di politiche di welfare" per la comprensione e lo studio dei media digitali utili alla costruzione di relazioni tra soggetti, individuali e collettivi, della società civile bolognese al fine di sviluppare un modello di welfare di comunità digitalmente assistito.

6-10 Settembre 2021

In presenza per gli iscritti alla Summer School @ Palazzo Marescotti, Via Barberia 4 - DAMSLab, piazzetta Pasolini 5, Bologna.

Le lezioni magistrali saranno fruibili in streaming online, sulla pagina Facebook di DAMSLab La Soffitta (@damslab.lasoffitta).

Iscrizione gratuita, previa selezione.

Scadenza per candidarsi: Lunedì 5 luglio 2021, ore 24:00

La Summer School si rivolge a personale amministrativo del Comune di Bologna coinvolto nelle aree del Welfare e a tutte le associazioni di volontariato iscritte al registro delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna.

Comitato scientifico

Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

Giovanni Boccia Artieri, Direttore del Dipartimento di Comunicazione Università di Urbino.

Mauro Moruzzzi, Presidente della Scuola Achille Ardigò.

Adele Mimmi, Direttore Area Welfare e promozione del benessere, Comune di Bologna.

Direttore Roberta Paltrinieri, Dipartimento delle Arti.

Descrizione

La Summer School “I Media Digitali nell’attivazione di Welfare di Comunità” intende fornire un insieme di strumenti e di materiali utili per la comprensione e lo studio dell’uso e della diffusione dei media digitali per la costruzione di una relazione tra soggetti, individuali e collettivi, della società civile bolognese al fine di una costruzione di un modello di welfare di comunità digitalmente assistito.

Il corso è suddiviso in più moduli, volti rispettivamente all’acquisizione di conoscenze teoriche sul tema, alla condivisione di esperienze e all’esercitazione pratica delle conoscenze apprese.

Gli argomenti coperti dalle lezioni magistrali riguardano:
  • La società digitale come la tecnologia modifica le relazioni tra gli attori del sociale;
  • Social Media Innovation Lab: una ricerca a Bologna;
  • Il ruolo degli ecosistemi narrativi nella costruzione degli immaginari sociali;
  • Metodi collaborativi, la co-progettazione come metodo per il Welfare;
  • Algoritmi, Bolle, Mainstrem senso di comunità nel sistema dei media contemporaneo;
  • I media digitali e la costruzione di cittadinanza con l’obiettivo di definire le pratiche di community nella platform society;
  • La rete come sistema sociale e applicazioni nell’ambito del Welfare italiano;
  • Politica, società civile  ed uso dei social media;
  • Civic engagement e gli  strumenti digitali  utilizzati per la costruzione e gestione di comunità di sostentamento, auto aiuto e di progettazione civica.
Le attività laboratoriali sono dedicate a:
  • Co-progettazione e co-design di modelli e pratiche comunicative efficaci per un welfare di comunità digitalmente partecipato;
  • Presentazioni di  case histories e testimonianze di forme comunicative e gestionali digitali di civic network e di forme informali di welfare cittadino;
  • Utilizzo innovativo dei social con Apple.

La Summer School coinvolgerà 30 partecipanti.

16 partecipanti sono selezionati all'interno del sistema integrato dei servizi della Città Metropolitana di Bologna.

14 posti sono dedicati agli associati delle libere forme associative della Città Metropolitana di Bologna e selezionati tramite una procedura pubblica sulla base di tre criteri: competenze, esperienze e motivazione

Data di scadenza per l'invio della candidatura: 5 luglio 2021.

Data di notifica dell'avvenuta selezione: 31 luglio 2021.

Per procedere all'iscrizione, si prega di visitare la pagina "Iscrizioni" di questo sito.

Per ulteriori informazioni e/o domande, si prega di rivolgersi a: ; Prof.ssa Roberta Paltrinieri,

In collaborazione con DAMSlab, Università di Urbino - Dipartimento DISCUI, Scuola Achille Ardigò e Comune di Bologna

Organizzazione Summer School

Scrivi una mail