Il progetto

Storia del progetto

Il progetto “DIVERSIFICAZIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUACOLTURA NAZIONALE: NUOVI MANGIMI 3.0 PER L’OMBRINA BOCCADORO E SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE DI MACROALGHE E MITILI“, adattato in inglese “MATI – Multitrophic systems and Aquafeed 3.0 for Transformative and Innovative aquaculture”, nasce dall’incontro tra scienza, identità culturale e una visione condivisa del futuro dell’acquacoltura italiana. In greco antico, mati (“μάτι”) significa “occhio” ed è tradizionalmente associato all’occhio del mare, un simbolo che da secoli accompagna i marinai come segno di protezione e di equilibrio con il mare. Richiama l’idea di uno sguardo vigile sugli ecosistemi acquatici e sulla loro capacità di rigenerarsi.

Al tempo stesso, MATI è l’anagramma perfetto di IMTA (Integrated Multi-Trophic Aquaculture), il modello internazionale di riferimento per un’acquacoltura sostenibile e circolare, in cui specie diverse convivono e si valorizzano trasformando scarti in risorse e riducendo l’impatto ambientale.

Questo duplice significato racchiude l’essenza del progetto: uno sguardo attento e consapevole verso il mare che guida la ricerca scientifica e la tutela degli ecosistemi, e un approccio innovativo capace di integrare specie e processi per costruire filiere più resilienti, efficienti e rispettose dell’ambiente.

Così, MATI diventa molto più di un nome: è un simbolo e una promessa. La promessa di contribuire allo sviluppo di un’acquacoltura italiana avanzata, sicura e armonica, dove innovazione e natura possano davvero guardare nella stessa direzione.

Obiettivi generali

 Il progetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi strategici:

  1. Diversificare le produzioni dell'acquacoltura nazionale con particolare riferimento al Nord Adriatico per mitigare i rischi gestionali ed economici
  2. Sviluppare un sistema di gestione di acquacoltura sostenibile, promuovendo l’utilizzo di materie prime provenienti da filiere sostenibili.
  3. Sviluppare un sistema di acquacoltura rigenerativa, promuovendo la sostenibilità e migliorando la qualità ambientale dell'ecosistema marino.
  4. Favorire la produzione di alimenti sani e nutrienti (healthy food), in linea con i nuovi trend di switch dietetico verso prodotti a basso impatto ambientale.

 

Per raggiungere questi risultati, il progetto svilupperà le seguenti attività:

  1. Aggiornare e sviluppare l’indagine bibliografica sulle recenti tendenze di sviluppo per le due linee di attività di ricerca
  2. Aggiornare le conoscenze in tema di sviluppo della sostenibilità del settore nelle sue molteplici declinazioni
  3. Formulare prototipi di mangimi innovativi per innovative come l’ombrina boccadoro, sulla base delle indicazioni di letteratura e dei risultati delle performance ambientale
  4. Formulare nuove diete sperimentali e testarle nella produzione dell’ombrina attraverso prove di alimentazione
  5. Testare un nuovo sistema di policoltura marina che possa integrare la produzione di mitili e alghe.
  6. Effettuare analisi e prove sensoriali sulla porzione edule dei pesci a fine prova per valutarne il gradimento da parte del consumatore
  7. Analisi della fattibilità economico-finanziaria delle innovazioni proposte
  8. Analisi dell’accettazione del consumatore su larga scala

WP 1 - Coordinamento

Leggi dettagli

WP2 - Aquafeed 3.0 per ombrina boccadoro

Leggi dettagli

WP 3 - Produzione integrata di Gracilaria e mitili

Leggi dettagli

WP 4 - Comunicazione e disseminazione dei risultati

Leggi dettagli