Di seguito una descrizione delle principali attività:
- Formulazione di mangimi “circolari” per l’ombrina boccadoro che includono proteine unicellulari, conosciute anche come sigle cell protein (SCP).
- Sarà effettuata una ricognizione delle informazioni disponibili nella letteratura scientifica sull’impiego degli ingredienti test nella dieta della specie ittica selezionata e successivamente saranno caratterizzate e testate le formulazioni definitive per la prova sperimentale. Saranno predisposte una serie di formulazioni specifiche per l’ombrina.
- Successivamente mangimi prodotti secondo le formulazioni individuate saranno testati presso gli stabulari dell’Unità Organizzativa di Sede di Cesenatico. La singola vasca di allevamento o il singolo pesce fungeranno da unità sperimentali in relazione al parametro da analizzare. Saranno rilevate le prestazioni zoo-economiche, alcuni principali indicatori fisiologici di benessere e salute intestinale incluso la composizione del microbiota, i principali indici di sostenibilità e analizzate la qualità chimico-nutrizionale, la sicurezza alimentare e le proprietà sensoriali della porzione edule dei pesci al termine delle prove.
- Contemporaneamente, verrà realizzata un'analisi costi-benefici (ACB) e un business plan prendendo a riferimento le diete elaborate. L'impatto socio-economico del progetto sui gruppi target chiave, quali allevatori di specie marine, sarà monitorato attraverso un’indagine su domanda e offerta, per valutare la percezione delle soluzioni proposte, barriere e vantaggi economici reali e potenziali (costi/benefici). Il business plan conterrà una strategia chiara al fine di sostenere la commercializzazione delle soluzioni proposte dopo la fine del progetto.
Task 2.1 Studi dose-risposta su ombrina
Sarà fatta una valutazione su ombrina boccadoro di differenti formulazioni mangimistiche contenenti ingredienti innovativi a base di SCP. I pesci saranno allevati in un sistema a ricircolo. Le diete saranno formulate con livelli crescenti di proteine alternative, riducendo la percentuale di proteine convenzionali. Il mangime verrà somministrato fino a sazietà. Alla fine delle prove, verranno valutati i parametri di crescita finali, il tasso di conversione alimentare, gli indici somatometrici e la composizione chimica prossimale dell’intero organismo.
Task 2.2 Valutazione del consumatore
Questa task si concentrerà sulla valutazione dell’accettabilità complessiva, delle caratteristiche sensoriali e dei fattori di preferenza dei pesci e relativi filetti ottenuti nella task 2.1. Questo test aiuterà a identificare le eventuali differenze nel gradimento dei consumatori tra i prodotti e a determinare quale sia il più apprezzato da un gruppo di assaggiatori esperti e addestrati. Oltre alla valutazione complessiva, verranno analizzati in dettaglio gli attributi sensoriali, utilizzando il metodo CATA (Check All That Apply). I dati raccolti attraverso questo approccio permetteranno di identificare gli attributi sensoriali distintivi e i principali fattori di gradimento che influenzano la preferenza per i prodotti. Il risultato finale di questo compito sarà un rapporto che includerà un’analisi dettagliata delle differenze di gradimento tra i vari prodotti, una mappatura degli attributi sensoriali e un riepilogo dei fattori di preferenza individuati tramite il test CATA, accompagnato da raccomandazioni pratiche per ottimizzare i prodotti a base di alghe.
Task 2.3 Analisi Socio-Economica
La task prevede la realizzazione di ACB prendendo a riferimento le diete elaborate e verificando differenti ipotesi di variazione delle quotazioni delle diverse componenti delle formulazioni alimentari. Saranno quindi individuati i punti di equilibrio (minimizzazione dei costi vs massimizzazione dell’accrescimento). Inoltre, verrà effettuata un'analisi posizionale attraverso la redazione di uno studio di settore con una analisi ex-ante della potenzialità finanziaria del comparto, che serva a indicizzare i risultati dell’ACB. Successivamente, attraverso metodologie miste e di esperimenti di scelta verrà condotta una analisi generalizzata sul consumatore che sintetizzi i risultati dei task precedenti.
Deliverable
D2.1 Rapporto finale sugli studi dose-risposta in ombrina boccadoro alimentata con diete innovative a base di SCP – 12mese
D2.2 Analisi sensoriale e preferenze del consumatore per filetti di ombrina boccadoro alimentata con diete innovative: risultati del test edonico e CATA – 24mese
D2.3 Business Plan Completo con ACB e Analisi sul Consumatore – 30mese