Contatti

Responsabili scientifici del progetto

Alessandro Marzani

Università di Bologna

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO. Laurea con lode in Ingegneria Civile, Università di Bologna (2001), MS in Tecniche non distruttive e monitoraggio strutturale, University of California (2004), PhD in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture, Università della Calabria (2005). Dal 2014 Professore Associato di Scienza delle Costruzioni. Dal 2017 coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Structural and Environmental Health Monitoring and Management” dell’Università di Bologna. 

Coordina il gruppo di ricerca “Diagnostica non distruttiva e Monitoraggio strutturale (NDE&SHM)” di UNIBO. Ambiti di ricerca: onde guidate in mezzi continui e metamateriali, metodologie/tecnologie per la diagnostica strutturale, trasduttori piezoelettrici direzionali e accelerometri MEMS, algoritmi per l'analisi di segnali.

Responsabile scientifico per l'Università di Bologna del progetto internazionale FP7 “Smart Intelligent Aircraft Structures”, coordinato da Airbus, e del progetto Italia/Polonia "Investigation of elastic wave propagation phenomenon in composite materials with imperfections". Ha coordinato svariate attività di ricerca commissionata, è Livello 3 per Guided Waves Non-destructive testing, UNIEN473 ISO9712, membro dell’Editorial Borad di 4 riviste internazionali, titolare di 3 brevetti, ha pubblicato 65 articoli in riviste peer reviewed, 140 memorie in atti di congressi, editore di special issue per riviste internazionali.

Marco Evangelos Biancolini

Università di Roma Tor Vergata

RESPONSABILE SCIENTIFICO DELL'UNITA' DI UNIROMA2. Laurea in Ingegneria Meccanica (1997), Dottorato di ricerca in Progettazione dei Sistemi Meccanici (2000), Professore associato di Costruzione di Macchine (ING-IND/14) (2017), Università di Roma “Tor Vergata”. Ha in affidamento tre corsi: Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, Elementi Costruttivi delle Macchine e Machine Design. E’ membro del collegio dei docenti di Dottorato dal 2005. Nel corso degli ultimi cinque anni ha avuto ruoli di coordinamento in 3 progetti FP7: RBF4AERO, Fortissimo e RIBES. Collabora con il gruppo NDT del laboratorio controlli non distruttivi dell’INAIL di Monteporzio fin dal 2002 su diversi temi fra cui: meccanica della frattura e relazione fra danneggiamento e emissioni acustiche. E’ attivo nel settore della fusione nucleare dal 2013 sui progetti DEMO, ITER (in qualità di esperto di meccanica della frattura per F4E dal 2016) e DTT. Dal 2008 si occupa delle applicazioni ingegneristiche delle Radial Basis Functions sia dal punto di vista scientifico che industriale, nel 2017 pubblica con Springer il libro Fast Radial Basis Functions for Engineering Applications. E’ partner della ANSYS Inc. dal 2009, membro onorario della Technet Alliance dal 2014 e autore del software RBF Morph (www.rbf-morph.com). Ha esperienza ventennale nel mondo del CAE e nello sviluppo di soluzioni verticali in ambito HPC. E' stato coordinatore scientifico del progetto INAIL BRIC 2016 SmartBench (http://smartbench-project.it/gestione/) Dal 2017 coordina il comitato tecnico/scientifico della rivista Analisi e Calcolo (https://aec-analisiecalcolo.it/). 

Maria Francesca Milazzo

Università di Messina

RESPOSABILE SCIENTIFICO DELL'UNITA' di MESSINA. Maria Francesca Milazzo si è laureata con lode in Chimica Industriale presso l'Università di Messina (2000). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sicurezza Nucleare ed Industriale (curriculum Sicurezza Industriale e Protezione Ambientale) nel 2004 presso l’Università di Pisa e il titolo di Risk Manager nel 2005 presso l’Università di Messina. Dal 2006 è Ricercatore di Impianti Chimici (SSD ING-IND/25) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina. 

È stata visiting researcher presso l’Università di Stavanger (Norvegia) nel 2010/11 e nel 2016. Nel 2017 ha collaborato, come consulente tecnico del Gruppo di Lavoro per l’applicazione della Direttiva Seveso di cui all’art. 11 D.Lgs. 105/2015, alla definizione di una linea guida per la verifica dei piani di monitoraggio e controllo delle apparecchiature che assicurino un invecchiamento sicuro. L'attività di ricerca che svolge riguarda le tematiche di “Analisi del rischio nell’industria chimica e nei trasporti di sostanze pericolose” e “Analisi del rischio ambientale-sanitario”.

È stata Project Leader del progetto “Analisi degli scenari di potenziale criticità su impianti industriali e infrastrutture della Sicilia Orientale e dei rischi sanitari associati nel caso di forte attivazione esplosiva del vulcano Etna” (2010-12), Progetto PRIN 2008, e del progetto europeo “SPRINCE - Smart PRrocess INdustry CranEs” del framework SAF€RA 2014.

È autrice di circa 60 articoli su riviste scientifiche e atti di conferenze internazionali.

Enrico Zio

Politecnico di Milano

RESPONSABILE SCIENTIFICO DELL'UNITA' DEL POLIMI. Laurea in Ingegneria nucleare, Politecnico di Milano (1991) e in Ingegneria meccanica UCLA (1995), PhD in Ingegneria nucleare, Politecnico di Milano (1996) e MIT (1998). Attualmente è direttore della Cattedra di Systems Science and the Energetic Challenge of the Foundation Electricite' de France (EDF) presso CentraleSupélec, Parigi, professore ordinario e Presidente dell'Associazione Alumni del Politecnico di Milano, distinguished guest professor alla Tsinghua University, Pechino, Cina, Eminent Scholar all'Università Kyung-Hee, Corea, professore a contratto presso la City University di Hong Kong, Beihang University e Wuhan University, Cina. Co-direttore del Centro per la resilienza e la sicurezza delle infrastrutture critiche (CRESCI) e il laboratorio sino-franch di Risk Science and Engineering (RISE), presso la Beihang University, Pechino, Cina.

La sua ricerca si concentra sulla modellazione del failure-repair-maintenancedi componenti e sistemi complessi, l'analisi della loro affidabilità, manutenibilità, prognosi, sicurezza, vulnerabilità, resilienza e caratteristiche di sicurezza, e sullo sviluppo e l'uso di metodi Monte Carlo, tecniche artificiali e ottimizzazione euristica.

Ha coordinato numerosi studi e progetti di ricerca nazionali e internazionali, con enti pubblici (ad esempio ENEA, INAIL e MIUR in Italia, JRC, UE, Paul Scherrer Institute in Europa, Idaho National Lab, USA, Institute of Nuclear and Energy Ricerca, Taiwan) e industria privata (Edison, Pirelli, Techint, Varian, in Italia; Alstom, Electricite 'de France, in Europa; Petrobras in Sud America; Hyundai in Corea). È autore e coautore di sette libri e più di 300 articoli su riviste internazionali, Chairman e Co-Chairman di diverse Conferenze internazionali, editore associato di diverse riviste internazionali e referee di oltre 20.

Canio Mennuti

INAIL

RESPONSABILE SCIENTIFICO DELL'UNITA' INAIL

Responsabile laboratorio tecnologie diagnostiche per la sicurezza

DIPARTIMENTO INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, PRODOTTI ED INSEDIAMENTI ANTROPICI

Via Fontana Candida, 1 – 00078, Centro Ricerche Monte Porzio Catone (RM)

Tel. +39 06 94181358 (rpv: 818358), Cell. +39 3351026585