MODELLI PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DI RICERCA IN ARCHEOLOGIA: IL CASO DEI GETTY VOCABULARIES COME LINKED OPEN DATA di Angela Bellia e Fiammetta Sabba

Presentazione dei metodi e degli strumenti creati nell’ambito del “Getty Vocabularies as Linked Open Data”

Questo intervento presenta i metodi e gli strumenti creati nell’ambito del “Getty Vocabularies as Linked Open Data”. Il progetto che esplora modelli innovativi per migliorare la scoperta e l’interpretazione del patrimonio culturale attraverso l’applicazione della tecnologia Linked Open Data (LOD) per archivi digitali. Il progetto è parte del continuo impegno del Getty a rendere le risorse del Getty Research Institute liberamente disponibile a tutti. Con l’obiettivo generale di contribuire a rendere visibile la ricca e diversificata rete di connessioni, il progetto “Getty Vocabularies as Linked Open Data” è un caso di studio di pratiche di creazione LOD e contribuisce alla crescente ricerca di LOD in biblioteche, archivi e musei. Si discuterà su come i “Getty Vocabularies” possano contribuire a creare nuovi modelli e pratiche per la pubblicazione di dati in campo archeologico al fine di alimentare lo studio collaborativo, l’analisi e la condivisione delle informazioni.

Angela Bellia e Fiammetta Sabba - AIB CILW 2016 - Roma, 21 Ottobre 2016

Comunicazione presentata durante il Convegno AIB CILW 2016: La rinascita delle risorse dell’informazione: granularità, interoperabilità e integrazione dei dati (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 21 ottobre 2016)