vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Info e iscrizioni

Indicazioni sui requisiti per l'accesso, costi e scadenze e come svolgere le pratiche amministrative

Requisiti per l'accesso

È richiesta la Laurea triennale in beni culturali (L1) e altre lauree triennali che saranno valutate insieme ai rispettivi curricula e alla comprovata esperienza e interessse del candidato nell'ambito dei beni culturali. 
Si terrà inoltre conto dell'equipollenza con le lauree triennali del DM 509/99 e degli ordinamenti precedenti.

Gli iscritti a società e associazioni patrocinanti hanno la precedenza nelle iscrizioni.

Scadenze e costi

La quota di iscrizione è fissata in euro 200 (euro 150 per dipendenti e studenti Unibo, e iscritti alle associazioni patrocinanti).
Potranno partecipare tutti coloro che alla data del 20 luglio 2020 saranno in possesso dei requisiti richiesti; il numero massimo è di 30 iscritti.

L'organizzazione si riserva di non far partire la summer school qualora non si raggiunga il numero di sostenibilità. 
La preiscrizione va fatta entro lunedì 20 luglio 2020 inviando curriculum vitae e modulo di iscrizione. Verrà quindi inviata una mail di accettazione a seguito della quale il candidato dovrà versare, tassativamente entro il 27 luglio 2020 previa esclusione, la quota di iscrizione.

Tutor della summer school: Valentina Sonzini valentinasonzini@yahoo.it

Info e iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare: domanda (utilizzando il modello disponibile nel box Allegati) e curriculum via mail con oggetto “Iscrizione Summer School in Linked data per i Beni Culturali” all’indirizzo e-mail:

Per informazioni di carattere amministrativo potete contattare Fondazione Flaminia (Via Baccarini 27, 48121, Ravenna) nella persona di Cinzia Cortesi, tel. +39 0544 34345

Requisiti per la formazione on-line

Accesso alla piattaforma Teams di Microsoft attraverso l'invito della tutor d'aula.

Per la formazione di martedì 8 settembre 2020:

Scaricare i seguenti programmi: Protegé - Open Refine - Silk

Per la formazione di mercoledì 9 settembre 2020:

Se non l'hai già fatto, ti chiediamo di registrarti su Wikidata o Wikipedia prima del nostro incontro.
Ecco ad esempio come iscriversi a Wikipedia in italiano (tempo: 2 minuti):

  1. Segui il collegamento “Registrati” presente in alto a destra di ciascuna pagina del sito it.wikipedia.org.
  2. Inserisci un nome utente che non sia offensivo o promozionale e scegli una password sicura a tuo piacimento (viene richiesto di ripeterne l'inserimento per prevenire errori di battitura). Non è necessario usare il nome e cognome. Ogni utenza è per uso strettamente individuale e non deve richiamare il nome di alcuna organizzazione.
  3. Inserisci il tuo indirizzo e-mail: ti sarà utile per recuperare la password in futuro e non rappresenta un rischio dato non verrà mai comunicato a nessuno senza il tuo consenso. Per impedire a programmi indesiderati diregistrarsiper effettuare modifiche automatiche, è stato attivato un filtro captcha. Lo visualizzerai solo le prime volte che accedi.
  4. Ricontrolla bene i campi. Se tutto è corretto clicca sul pulsante blu "Crea la tua utenza".

Questa utenza sarà valevole anche su Wikidata e su ogni altro progetto Wikimedia (non serve creare altri account).