IL PROGETTO

Nel luglio 2022 il nostro ateneo ha fruttuosamente partecipato al bando di accesso al “Fondo per la diffusione della cultura della legalità”, attivato presso la Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio - Ministero dell’Università e della Ricerca, presentando il progetto dal titolo "Le.Vi.La.P - Laboratorio Permanente per la Legalità e contro la violenza".
Obiettivo del progetto è la creazione di un Laboratorio Interdipartimentale Permanente di Ateneo (Le.Vi. La.P.) finalizzato all’attivazione di una piattaforma compartecipata tra docenti, ricercatori/trici, dottorandi/e e studenti/esse. Attraverso la promozione di spazi aggregativi tra le diverse competenze dipartimentali, verranno attivati tavoli di studio, ricerca, confronto e diffusione della cultura della legalità, usufruendo del supporto di Enti ed Istituzioni partner, già impegnate nelle attività di prevenzione di analisi e di contrasto.
In un'ottica di piena multidisciplinarietà, e in ottemperanza con le tre missioni di Ateneo, le attività seminariali e gli incontri saranno strutturati mediante il pieno coinvolgimento delle componenti studentesche, travalicando le canoniche formule di didattica frontale per abbracciare percorsi formativi che, originati dal basso, sappiano coinvolgere mondo universitario e cittadinanza.

 

Responsabile Scientifico del progetto:

prof.ssa Stefania Pellegrini, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Professore Ordinario presso l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della Sociologia del diritto. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio del processo civile come fenomeno sociale,  l'etica delle professioni giuridiche e l'analisi del fenomeno mafioso e delle strategie di contrasto e di prevenzione. Ha attivato il primo corso di "Mafie e Antimafie" in una Scuola di Giurisprudenza e da otto anno dirige il Master di II Livello in "Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati alle mafie. Pio La Torre".

E-mail: stefania.pellegrini@unibo.it 

Tel: 0039 051 277241

 

Resp. organizzativo del progetto e del monitoraggio dei risultati attesi:

Dott. Giuliano Benincasa, assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze Giuridiche

E-mail: giuliano.benincasa@unibo.it 

 

Comitato organizzativo

Ricercatori: 

Dott.ssa Stefania Di Buccio, coordinatrice alla didattica Master II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre”

E-mail: stefania.dibuccio@unibo.it 

Dott.ssa Sofia Benedetti, dottoranda di ricerca Dipartimento di Scienze Giuridiche

E-mail: sofia.benedetti@unibo.it 

 

Studenti: 

Antonio Gabriele Bellantuomo

Ardelia Calienni

Brahian Di Matteo

Filippo Greggio

Elena Serena Gus

Filippo Mattioli

Martina Monari

Lucrezia Nocera

Chiara Scarlata

Chiara Sensini

Martina Russo