Sfide e opportunità dell’apprendimento in carcere: riflessioni a partire dalla didattica della matematica

All’interno del progetto si terrà a Bologna nei giorni 11-12 settembre 2025 un convegno rivolto alle persone impegnate, in forme diverse, nell’ambito dell’educazione matematica in contesto carcerario.

  • Data:

    11 SETTEMBRE
    -
    12 SETTEMBRE 2025
     dalle 14:00 alle 17:00
  • Luogo: Via Filippo Re, Bologna

  • Tipo: Conferenza

All’interno delle attività del progetto, Il team del progetto PRIN Learning Math in Prison (LeMP) apre un invito a ricercatori/ricercatrici, docenti, associazioni e a tutte le persone impegnate, in forme diverse, nell’ambito dell’educazione, e in particolare dell'educazione matematica, in contesto carcerario e in altri contesti di esclusione sociale a partecipare al convegno che si terrà in presenza a Bologna nei giorni 11 e 12 settembre 2025 presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione sito in Via Filippo Re. 

Il convegno inizierà l'11 settembre nel primo pomeriggio e finirà il pomeriggio del 12 settembre. Prevederà interventi di esperti a livello nazionale e internazionale di didattica della matematica e pedagogia, tavole rotonde di riflessione sul tema dell'educazione in carcere, seminari e workshop su esperienze di insegnamento della matematica in contesti di marginalità tenuti da ricercatori/ricercatrici e insegnanti di diversi CPIA.

Il convegno non prevede costi di iscrizione

Per dubbi e/o maggiori dettagli scrivere a luca.decembrotto@unibo.it, andrea.maffia@unibo.it o a federica.mennuni@unibo.it.

Comitato scientifico: Luca Decembrotto, Giulia De Rocco, Enrico A. Emili, Chiara Giberti, Andrea Maffia, Veronica Manzoni, Federica Mennuni, Elisa Miragliotta, Alessia Muratori, Gabriella Pocalana, Silvia Regola, George R.P. Santi, Agnese Telloni 

ISCRIZIONE AL CONVEGNO

Le persone interessate a partecipare al convegno conclusivo del progetto LeMP devono iscriversi compilando  il form di Google Moduli al link https://forms.gle/vi5wTq7aUr9EvjKy6 entro il 9 settembre 2025.