Il tirocinio presso il Laboratorio Sperimentale mira a dotare i tirocinanti di competenze applicative e multidisciplinari – spendibili sia nel campo della ricerca in ambito umanistico che nel mondo aziendale – relative al trattamento informatico del dato linguistico in tutte le sue manifestazioni.
1) PROGETTO DI TIROCINIO
L’attività di tirocinio è strettamente legata alle finalità del Laboratorio Sperimentale e alla creazione di risorse digitali ancorate al laboratorio stesso.
Le mansioni da svolgersi durante il tirocinio appartengono a diverse tipologie, tra cui:
2) OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi principali consistono nell’acquisizione di competenze applicative e multidisciplinari spendibili sia nel campo della ricerca in ambito umanistico e informatico-umanistico che nel mondo aziendale, come ad esempio:
3) SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
L’attività di tirocinio si svolge principalmente presso il Laboratorio Sperimentale, che è dotato di tutta la strumentazione necessaria. A ciascun tirocinante vengono assegnati dei compiti relativi a uno o più degli ambiti sopra descritti, sulla base di eventuali competenze pregresse, degli interessi specifici dello studente e delle esigenze del Laboratorio Sperimentale al momento dell’inizio del tirocinio. I tirocinanti sono formati e seguiti dai tutor e dalla referente.
4) REQUISITI DI ACCESSO
Il tirocinio è aperto agli studenti di tutti i Corsi di Laurea del LILEC:
N.B. Per questioni logistiche e gestionali, il Laboratorio Sperimentale può ospitare un numero limitato di tirocinanti, che vengono selezionati tramite lettera motivazionale e (eventualmente) colloquio. Gli studenti che faranno domanda di tirocinio presso il Laboratorio Sperimentale dovranno dimostrare un vivo interesse per le applicazioni informatiche e sperimentali ai dati umanistici. Sarà data precedenza agli studenti che avranno inserito nel piano di studio esami connessi con la linguistica computazionale o con la psicolinguistica.
5) REFERENTI TIROCINIO
La referente per il tirocinio è Francesca Masini in qualità di responsabile del Laboratorio Sperimentale. La referente è affiancata dai seguenti tutor:
6) PROCEDURA PER ATTIVARE IL TIROCINIO PRESSO IL LABORATORIO SPERIMENTALE
1. Prendere visione delle procedure descritte sui siti dei CdS (STUDIARE > TIROCINIO / STUDYING > INTERNSHIP), in particolare quelle relative al "Tirocinio interno all'Università di Bologna":
2. Prendere visione della descrizione del Tirocinio Curriculare disponibile sul sito del Laboratorio Sperimentale: https://site.unibo.it/laboratorio-sperimentale/it/tirocinio
3. Contattare la referente del Laboratorio Sperimentale, prof. Francesca Masini, inviandole una mail in cui si specificano le ragioni per cui si è interessati a svolgere il tirocinio presso il Laboratorio Sperimentale, tenendo presente che il requisito minimo è un vivo interesse per le applicazioni informatiche e sperimentali ai dati umanistici.
4. In caso di valutazione positiva della candidatura via mail, verrà organizzato un colloquio, all'interno del quale verranno anche decise le mansioni e le date di inizio/fine tirocinio.
5. Solo dopo il colloquio, procedere con l'autocandidatura, accedendo autonomamente (senza contattare l'Ufficio Tirocini) all’applicativo Tirocini online con le credenziali istituzionali.