CLARIN per la gestione FAIR dei dati linguistici

Relatrici: Dott.ssa Francesca Frontini (ILC - CNR), Dott.ssa Giulia Pedonese (ILC - CNR) Per partecipare, inviare una mail a lilec.lab@unibo.it

  • Data: 20 GIUGNO 2024  dalle 16:00 alle 18:00

  • Luogo: https://events.teams.microsoft.com/event/ecd45820-7413-4a88-9e48-90bbfbc19870@e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab - Evento online

Abstract

La lezione introdurrà i principali concetti di gestione dei dati che sono alla base dell'infrastruttura di ricerca CLARIN per poi dettagliare le caratteristiche dell'infrastruttura e dei suoi centri.

Saranno poi illustrati i servizi centrali con una dimostrazione pratica e interattiva.

 

Bio

Francesca Frontini è ricercatrice presso l'ILC-CNR e membro del Board of Directors dell'infrastruttura europea CLARIN ERIC, oltre che esperta ISO. È stata professore associato presso l'Université Paul-Valéry & CNRS di Montpellier, dove ha lavorato tra l'altro al progetto MeDo, contribuendo alla creazione di un modello per la rappresentazione e l'annotazione di fatti ed eventi legati alle acque reflue, da estrarre automaticamente dai testi.

 

Giulia Pedonese è Tecnologa di Ricerca presso il CNR-ILC e lavora alla progettazione di materiali formativi FAIR per migliorare la conoscenza delle risorse linguistiche CLARIN nell'ambito del progetto H2IOSC. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso l'Università di Pisa ed è stata ricercatrice post-dottorato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove ha contribuito al progetto ERC Lila-Linking Latin lavorando al perfezionamento e all'estensione del Latin Wordnet e del Latin Valency Lexicon.