Tu chiamale se vuoi emozioni: metodi e strumenti per l’analisi emotiva dei testi

Relatrice: Eliana Di Palma

  • Data: 21 NOVEMBRE 2024  dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: Laboratorio 76, via Cartoleria 5, Bologna - Evento in presenza e online

Abstract

Il seminario esplorerà le intricate connessioni tra linguaggio ed emozioni, analizzando come le parole, plasmate dai nostri sentimenti, diventino veicoli per esprimere e condividere espe-rienze affettive.

L'incontro si concentrerà sugli strumenti e le tecniche che consentono di identificare e classificare automaticamente le emozioni presenti nei testi, esaminando le principali risorse linguistiche volte a questo scopo, con particolare focus sui lessici emotivi, lessici annotati in base all’associazione tra parole ed emozione.

Attraverso esempi pratici, verrà analizzato il tipo di rapporto che si instaura tra la singola parola e il sentimento che evoca e come questo legame vari in base a fattori socioculturali.

Infine, verranno esplorate le applicazioni di queste tecniche nell’analisi di testi letterari, dimostrando come l’identificazione automatica delle emozioni possa offrire nuove prospettive di interpretazione.

 

LINK Webinar

https://events.teams.microsoft.com/event/49c430bd-3aac-40fd-8bc0-b928c861bb77@e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab

 

Bio

Eliana Di Palma è dottoranda presso la Sapienza - Università di Roma con un progetto dal titolo “Emozioni e linguaggio figurato: studi psicolinguistici e modellazione computazionale”. Ha conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione presso l'Università di Pisa lavorando su metafore lessicalizzate e creative.