FAQ MEDICINA RIGENERATIVA

Per quali patologie può essere impiegata ad oggi la medicina rigenerativa in medicina veterinaria?

CAVALLO: Lesioni tendinee e legamentose, osteoartrite, osteocondrosi, cisti ossee subcondrali, lesioni meniscali, fratture, ulcere corneali, piaghe cutanee, patologie uterine.

CANE/GATTO: Lesioni tendinee. legamentose e muscolari, osteoartrite, poliartrite, fratture, osteoartrosi, piaghe cutanee, ulcere corneali.

Da quali liquidi ed annessi fetali possono essere isolate le cellule staminali mesenchimali?

Le cellule staminali mesenchimali possono essere isolate ed impiegate con successo da gelatina di Wharton e matrice cordonale, membrana amniotica, sangue cordonale, liquido amniotico.

Perchè stoccare cellule staminali da liquidi ed invogli fetali?

Si tratta di un prelievo senza effetti collaterali nè per la madre che per il neonato e le cellule isolate hanno dimostrato di avere una maggiore capacità replicativa e differenziativa rispetto alle cellule isolate da tessuti adulti. Inoltre presentano caratteristiche e potenzialità simili alle cellule staminali embrionali, anche in termini immunomodulatori.

la terapia con cellule staminali mesenchimali è sicura per l'animale?

Sì. in caso di terapia autologa (donatore=ricevente) i rischi di rigetto e di reazione sono pressochè nulli. Per ridurre questi rischi nel nostro laboratorio le cellule vengono trapiantate in plasma autologo senza antibiotici.

In caso di impiego in patologie muscolo scheletriche è necessario un programma di riabilitazione?

Sì.

Come agiscono le cellule staminali in caso di impiego per il trattamento di una piaga cutanea?

Le cellule staminali sono in grado di differenziare in cellule di riparazione, come miofibroblati e cellule epiteliali, hanno un effetto immunomodulatorio e producono proteine in grado di accellerare e migliorare il processo di guarigione.

PRP è sinonimo di gel piastrinico?

No. Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una frazione del plasma, nella quale le piastrine sono state concentrate. E' allo stadio liquido e può essere iniettato. Il Gel piastrinico è la versione gelificata del PRP, che può assumere la forma del recipiente in cui viene attivato e può essere adagiato sulla lesione e, mediante preparazioni particolari, anche suturato ad essa.

PRP o cellule staminali?

Sono due tipi di terapia differenti: il PRP stimola la cicatrizzazione dei tessuti, mentre le cellule staminali mesenchimali ne stimolano la rigenerazione. Il PRP contiene fattori angiogenetici e fattori di crescita che stimolano delle cellule mesenchimali naturalmente presenti all'interno del tessuto in cui viene iniettato. Le due terapie possono essere utilizzate in associazione.