Con il prelievo di oociti mediante Ovum Pick Up in breve tempo si possono produrre embrioni in vitro scegliendo un toro diverso per ogni prelievo; nei casi in cui il numero di oociti raccolti sia superiore a 30 si possono utilizzare due tori per lo stesso prelievo. Inoltre per l'esecuzione dell'Ovum Pick Up non sono necessari trattamenti ormonali e non c’è nessuna interferenza con la produzione lattea nè con la gravidanza.
Sono idonee donatrici tutte le bovin, in asciutta o lattazione a partire dai nove mesi di età. L'Ovum Pick Up può essere impiegata anche in bovine gravide fino al terzo mese di gravidanza senza alcun rischio per la gravidanza in corso.
Si, con successo perchè la fertilizzazione in vitro richiede un numero di spermatozoi molto inferiore rispetto a quello necessario per la fecondazione artificiale.
Il prelievo può essere ripetuto due volte alla settimana per molte settimane senza effetti collaterali e senza interferire con la fertilità delle donatrici.
Dopo circa due settimane.
Possono essere sottoposti a superovulazione animali che hanno raggiunto la pubertà e presentino una regolare ciclo estrale e siano in condizioni ginecologiche ottimali. Animali in asciutta danno risultati migliori.
La tecnica consiste nel trattamento farmacologico della donatrice 9-11 giorni dopo il calore di riferimento, con gonadotropine per indurre l’ovulazione contemporanea di più follicoli. Sette giorni dopo l’inseminazione si sottopone la donatrice al lavaggio uterino (flushing) per la raccolta degli embrioni. Dopo accurata valutazione gli embrioni di buona qualità possono essere congelati oppure trasferiti in riceventi sincronizzate.
In media si raccolgono 5-6 embrioni per trattamento.
Trattamenti consecutivi possono essere eseguiti ad intervalli di 6-8 settimane.
Devo attendere almeno 60 giorni.
Trattamenti ripetuti possono ridurre la fertilità delle donatrici o creare problemi a carico della mammella.
Si.