Studenti UniBo e UniCa

Alle attività del progetto partecipano studenti degli atenei di Cagliari e Bologna. Nella primavera del 2018 il primo gruppo ha sviluppato uno studio comparativo sulla gestione delle migrazioni post-coloniali in quattro paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Portogallo e Italia), analizzando la questione in relazione al tema dell'identità e della cittadinanza. Un secondo gruppo, da coinvolgere nell'autunno-inverno del 2018, affronterà invece il tema della mobilità legata al processo di integrazione.

Stefano Carta

Università di Cagliari

Attualmente iscritto al corso di laurea magistrale di Storia e Società,  si è laureato al corso di laurea triennale di Lettere con curriculum storico nell'anno accademico 2016/2017, con una tesi in storia contemporanea dal titolo Autonomia e Confederalismo democratico: la soluzione democratica alla questione kurda elaborata da Abdullah Ocalan.

Simone Congiu

Università di Cagliari

Dopo aver conseguito nel 2016 la laurea triennale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “Il pensiero politico di John Locke”, è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali dell'Università di Cagliari

Damiano Cruccu

Università di Cagliari

Iscritto al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo: La rivoluzione algerina. Dalla lotta politica all'insurrezione armata.

Mattia Dessì

Università di Cagliari

Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Cagliari (2015) ha proseguito i suoi studi nella medesima università, specializzandosi in relazioni internazionali, e ha terminato il suo percorso con la laurea magistrale nel 2017. Durante un periodo di soggiorno all’estero ha conseguito un master in African Studies (2017) presso l’Università di Dalarna. I suoi interessi accademici spaziano dallo studio delle teorie marxiste sull’analisi di classe al conflitto capitale/lavoro in Sud Africa, con particolare riguardo al ruolo svolto dai sindacati e a come questi si articolano con nuove forme di movimenti sociali.

Alessia Ferrari

Università di Cagliari

Studentessa del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, nel 2016 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “Ascesa e declino del movimento riformista iraniano sotto i mandati di Mohammad Khātami”. 

Lorenzo Ferralis

Università di Cagliari

Iscritto al secondo anno al corso di studi in relazioni internazionali; laureato in scienze politiche nel 2016 con una tesi dal titolo La politica dell'Unione Europea in materia di immigrazione e asilo

Carla Mascia

Università di Cagliari

Dopo aver conseguito nel 2016 la laurea triennale in Scienze Politiche con una tesi dal titolo “USA e Piano Schuman: il cammino verso la CECA e l’influenza americana”, è attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali. 

Valeria Malavasi

Università di Cagliari

Iscritta al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche con tesi in Storia e Istituzioni dell’Africa dal titolo Le cause dei flussi migratori nel Sahel occidentale.

Maria Elena Mura

Università di Cagliari

25 anni, iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali. Precedente laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici con una tesi dal titolo: Multiculturalismo e diritti delle donne

Francesco Olla

Università di Cagliari

Nel 2015 ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne (Studi umanistici), con una tesi in Storia del Risorgimento dal titolo Aspetti dell'identità nazionale e del nazionalismo in Italia dalla fase post-unitaria alla «vittoria mutilata». Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale di Storia e società e sta preparando una tesi di laurea riguardante la Sardegna e la mobilitazione delle masse durante la guerra di Libia (1911-1912). 

Simone Paddeo

Università di Cagliari

Iscritto al corso magistrale in Storia e Società, si è laureato in Lettere moderne con una tesi dal titolo Immigrazionr in Italia: le crisi albanesi drl 1991 e del 1997

Luca Patuzzo

Università di Cagliari

Iscritto al corso magistrale in Storia e Società, si è laureato nel 2017 in Lettere nel corso di Storia, con una tesi riguardante l'Egitto contemporaneo basata sul periodo nasseriano (titolo: Nasser e l'Egitto contemporaneo).

Ester Biondi

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata a San Severino Marche (MC) il 1/02/1995, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico G. Galilei di Macerata si iscrive al corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, campus di Forlì. Durante il terzo anno prende parte al progetto Erasmus+, svolgendo così un semestre di studio in Francia nell’Università di Poitiers. Lì ha l’occasione di approfondire diversi aspetti dello studio del diritto europeo, ambito da sempre di suo interesse. Rientrata, si laurea nel settembre del 2017 e si iscrive al corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum Politica e governo del mondo globale, sempre a Forlì. Da gennaio 2018 partecipa al progetto di educazione alla cittadinanza organizzato dal Punto Europa, avendo così l’occasione di andare nelle scuole in veste di formatrice europea. A partire da settembre 2018 svolgerà un altro semestre di studio all’estero, presso SciencesPo Paris, curriculum European Affairs.

Alessandro Buono

Università di Bologna - Campus di Forlì

(Messina 24 aprile 1995) dopo aver conseguito la maturità classica nel 2013, si iscrive corso di laurea triennale Scienze Internazionali e Diplomatiche presso il Campus di Forlì. Appassionato della politica, coniuga l’impegno universitario all’associazionismo. Infatti insieme ad alcuni colleghi della facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” ha fondato nel 2015 l’associazione culturale e di promozione sociale “VitActiva”. Sempre nel 2015 ha partecipato alla Summer School promossa ed organizzata dallo Europe Direct di Forlì sul tema “The European Union in World Politics”.  

Martina Di Renzo

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata a Sant’Omero – Teramo (TE) il 16/07/1995. Frequenta il liceo scientifico A. Einstein di Teramo, in cui ottiene il diploma nel giugno 2014. Nel settembre dello stesso anno si iscrive al corso di laurea triennale presso l’Università di Bologna in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali, scegliendo il curriculum di Relazioni Internazionali. Da agosto 2016 a dicembre 2016 partecipa al progetto Erasmus+, trascorrendo un periodo di studio nell’Università francese di SciencesPo Rennes. A luglio 2017 ottiene il diploma di laurea con votazione 110/110 presentando una tesi finale dal titolo “Unione monetaria europea: sostenibilità e prospettive di lungo periodo”.  Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con curriculum in Politica e Sicurezza Internazionale, presso l’Università di Bologna – Campus di Forlì. Qui ha avuto numerose occasioni di partecipare a seminari e workshop formativi inerenti al suo corso di studi e coerenti con i suoi interessi personali; in particolar modo, ha preso parte al progetto di educazione alla cittadinanza europea presso il Punto Europa di Forlì. Da settembre 2018 svolgerà un nuovo periodo di studi all’estero presso l’Università Sorbonne di Parigi.

Deborah Di Salvatore

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata ad Avezzano il 1 giugno 1994, ha conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Tecnico Commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale di S. Arcangelo di Romagna il giorno 8 luglio 2013. Durante il periodo scolastico ha svolto un tirocinio presso la Sigma di Evaristo Ambrogiani % C. S.n.c. di Bellaria- Igea Marina. Nel luglio 2016 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna- Sede di Forlì con votazione 110/110 e lode. Attualmente sta frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum in Politica e Sicurezza Internazionale.

Leyla El Matouni

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata nel 1994, ha conseguito il diploma presso il Liceo classico con indirizzo linguistico Jacopone da Todi. Nel luglio 2016 si è laureata in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna, sede di Forlì con votazione di 110/110. É attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche, curriculum “Politica e sicurezza internazionale” durante la quale nell’ambito del progetto Erasmus ha trascorso un periodo di studio in Belgio presso l’Université Catholique de Louvain. Recentemente ha svolto un tirocinio curriculare presso il “Centro pace Annalena Tonelli di Forlì” e da febbraio 2018 collabora con il Punto Europa nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza”.

 

Leonardo Gorrieri

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nato a Milano nel 1994, è un laureando alla triennale di Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì. Sin dal primo anno si appassiona all’UE e si avvicina con interesse alle attività del Punto Europa, per il quale inizia a collaborare ufficialmente da ottobre 2015. Dopo la laurea intende proseguire i suoi studi magistrali presso il SID di Forlì, arricchendo il suo percorso con un Erasmus ed esperienze all’estero.

Ruth Hasmasan

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata a Baia Mare in Romania il 30/05/1995, nel corso della formazione secondaria superiore, ha usufruito di una borsa di studio per la mobilità europea, il progetto “MIA Comenius” il quale prevedeva un soggiorno di tre mesi presso il “Liceo Sainte Famille” di Amiens. Dopo aver conseguito la maturità nel 2014 presso il “Liceo Classico Leopardi-Majorana” di Pordenone, si iscrive al corso di laurea triennale “Scienze Internazionali e Diplomatiche” presso il Campus di Forlì. Durante il secondo anno ha partecipato al progetto Erasmus presso l’ “Université Libre de Bruxelles”, in Belgio per un periodo di dieci mesi. Dopo aver conseguito la laurea nel 2017, ha deciso di proseguire gli studi nello stesso ambito. Attualmente è iscritta alla magistrale SID, curriculum Politica e Sicurezza Internazionale.

Giacomo Losi

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nato a Casalmaggiore (CR) il 17/05/1995, consegue il diploma di scuola secondaria presso il Liceo Scientifico dell’istituto secondario “A. Manzoni” di Suzzara (MN)con valutazione finale di 78 su 100. Consegue la aurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso il campus di Forlì, con valutazione finale di 100 su 110. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum in Politica e Sicurezza Internazionale, presso il campus di Forlì. 

Angelica Mastro

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata a Fasano (BR) il 8/02/1995, frequenta il Liceo Linguistico presso l'Istituto Polivalente Statale “Don Quirico Punzi” di Cisternino (BR), conseguendo il diploma nel 2014 con valutazione 96/100. Nello stesso anno si iscrive al corso di laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso il Campus di Forlì, laureandosi nel 2017 con voto 110/110 e lode. Frequenta dal 2017 il corso di laurea magistrale SID sempre a Forlì. 

Lorenzo Molin

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nato il 7/2/1995 a Feltre (BL), ha conseguito il diploma di Liceo Linguistico nel 2014. Iscrittosi nello stesso anno al corso di Laurea in Scienze internazionali e Diplomatiche a Forlì, consegue il titolo nel settembre 2017. Ha trascorso l’anno accademico 2016/2017 in Erasmus presso l’Universitat de Valencia, dove ha avuto modo di migliorare la lingua e le capacità di adattamento. Attualmente frequenta la Magistrale di Scienze internazionali e diplomatiche presso il Campus di Forlì. Da gennaio 2018 è Formatore presso il Punto Europa di Forlì. 

Michele Pieroni

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nato a Camerino (MC) il 12/01/1990, ha conseguito la maturità presso il Liceo Linguistico “Costanza Varano” nel luglio 2009. Tre anni più tardi ha conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sita a Forlì. Nella medesima facoltà ha conseguito il diploma di laurea magistrale in Mass Media e Politica, redigendo una tesi sulla sinistra italiana e l’integrazione europea. Tra Bologna e Parigi ha conseguito un doppio titolo franco-italiano di laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche, elaborando una tesi sulla politica mediterranea del PCI e del PCF negli anni ’60. Attualmente presta servizio civile presso il Punto Europa di Forlì, oltre a praticare diverse attività di volontariato. 

Lucrezia Ranieri

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nasce a Roma il 19/12/1990 e ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all'Università di Bologna. Frequenta la magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì. Collabora con il Punto Europa di Forlì al progetto Educazione alla Cittadinanza Europea

Daniele Tonelli

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nato a Morbegno (SO), 11/12/1994.  Ha conseguito il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado presso Istituto Tecnico Commerciale Pasquale Saraceno Morbegno (SO). Frequentato dal settembre 2008 al giugno 2013 ha ottenuto la valutazione di 87/100. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche Sociali e Internazionali presso l’Università di Bologna (Alma mater), curriculum Relazioni Internazionali. Iscritto nel settembre 2013, ha ricevuto la laurea nell’ottobre 2016 con voto 108/110, elaborando una tesi in Storia delle Dottrine Politiche dal titolo Potere Pastorale, Governamentalità e Cura di sé (coordinatore Maurizio Ricciardi).  Iscritto dal settembre 2016 a Scienze internazionali e diplomatiche (LM) presso l’Università di Bologna (Alma Mater) sede di Forlì, ha seguito i seguenti corsi: Economia della disuguaglianza, Politica Comparata e Storia dell’integrazione Europea. Sta partecipando al Progetto Erasmus fino al 15 luglio 2017 presso Panteion University of Social and Political Science, dipartimento di Political Science and History, ampliando i suoi interessi per i paesi del Sud-Est d’Europa e del Mediterraneo attraverso i seguenti corsi: European Identities, Political Theory of Counter-Enlightenment, Regional Development and Contemporary Issues e Economic Terminology. È inoltre “formatore” di PuntoEuropa Forlì dal settembre 2016.

Claudia Ausilia Vittorio

Università di Bologna - Campus di Forlì

Nata a Catania il 28/07/1993, ha conseguito la laurea triennale in Storia, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi di Catania nel novembre del 2016, dopo aver preso il doppio diploma (italiano e francese) presso il Liceo Classico Europeo, Convitto Nazionale Mario Cutelli (CT). Nell’anno 2015 è partita con il progetto Erasmus, per un periodo di sei mesi, in Francia, dove ha notevolmente affinato il suo francese e migliorato il suo spagnolo. Volontaria per più di 10 anni per la Croce Rossa Italiana, ha ottenuto il Brevetto OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), dopo un corso di 8 mesi. Nel novembre 2016 si è iscritta all’Università Alma Mater di Bologna, presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con sede a Forlì, città nella quale ha cominciato a essere membra attiva per la GFE, formatore del Punto Europa e volontaria presso il Centro Pace e Penny Wirton. Fortemente interessata all’argomento della migrazione, nel 2017 ha partecipato ad una summer school presso l’Università di Catania dal nome EUMEDEA Crash Course, managing crises at the EU Med Borders.