L'EUROPA TRA MIGRAZIONI, DECOLONIZZAZIONE E INTEGRAZIONE (1945-1992). POLITICHE NAZIONALI E CONTESTO EUROPEO

Il seminario dedicato al tema dell'Europa tra migrazioni, decolonizzazione e integrazione (1945-1992) considera la scomparsa delle potenze coloniali e il processo di unificazione europea come processi che contribuirono entrambi a definire la storia e le politiche della nuova Europa postbellica.

• Data:

24 MAGGIO
    25 MAGGIO 2018

• Luogo: Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, 09124 Cagliari, Italia

• Tipo: Workshop

Il ciclo di seminari di ricerca dedicati al tema dell'Europa tra migrazioni, decolonizzazione e integrazione (1945-1992) considera la scomparsa delle potenze coloniali e il processo di unificazione europea come processi che non solo si svilupparono nello stesso periodo, ma che contribuirono entrambi a definire la storia e le politiche della nuova Europa postbellica.

In particolare le migrazioni rappresentano un tratto comune di entrambi i percorsi: la scomparsa degli imperi coloniali determinò un ingente spostamento di persone (tanto ex-coloni, quanto ex colonizzati) dai contesti extra-continentali verso l’Europa, mentre il processo di unificazione e integrazione sollecitò da subito la circolazione dei cittadini all'interno del continente. In entrambi i casi le migrazioni e la mobilità delle persone hanno influito sulle modalità con cui tanto le comunità nazionali quanto quella europea hanno immaginato se stesse, e hanno definito i propri confini identitari.

Proseguendo nell’indagine avviata durante i seminari svoltisi a Forlì nel marzo 2017, e a Firenze nel gennaio 2018, il terzo e ultimo seminario sarà dedicato alle politiche dei singoli stati europei rispetto alle migrazioni a partire dal dopoguerra sino ai giorni nostri.

Sono stati invitati a presentare una proposta di partecipazione studiosi di ogni livello ed esperienza le cui ricerche riguardino le politiche e i discorsi politici sui migranti e le migrazioni provenienti dall’interno e dall’esterno del continente. In particolare verranno prese in considerazione le proposte che offrano una lettura e una ricostruzione di tali politiche in una dimensione transnazionale, comparativa o europea, che tenga in considerazione i due processi di costruzione dello spazio comunitario e di ridefinizione degli spazi nazionali dopo la fine degli imperi coloniali.

Il seminario si svolgerà presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, il 24 e 25 maggio 2018.

Comitato organizzatore: Fabio Casini (Punto Europa-Forlì); Raffaele Cattedra (Università di Cagliari), Valeria Deplano (Università di Cagliari); Giuliana Laschi (Università di Bologna-Forlì), Gianmarco Mancosu (University of Warwick); Alessandro Pes (Università di Cagliari).

Comitato scientifico: Paolo Bertella Farnetti (Università di Modena e Reggio Emilia); Valeria Deplano (Università di Cagliari, Coordinatrice); Giuliana Laschi (Università di Bologna-Forlì); Luciano Marrocu (Università di Cagliari); Cecilia Novelli (Università di Cagliari); Alessandro Pes (Università di Cagliari).

Luogo del convegno

Cittadella dei Musei

Punto Europa

Centro di Eccellenza Jean Monnet