L'Europa tra migrazioni, decolonizzazione e integrazione

Il seminario dedicato al tema dell'Europa tra migrazioni, decolonizzazione e integrazione (1945-1992) considera la scomparsa delle potenze coloniali e il processo di unificazione europea come processi che contribuirono entrambi a definire la storia e le politiche della nuova Europa postbellica.

  • Data:

    25 GENNAIO
    -
    26 GENNAIO 2018
     dalle 13:45 alle 17:30
  • Luogo: Sala De Gasperi, Archivi Storici dell'Unione europea, Villa Salviati, Via Bolognese 156, 50139 Firenze, Italia

  • Tipo: Workshop

Immagine del convegno

Il ciclo di seminari di ricerca dedicati al tema dell'Europa tra migrazioni, decolonizzazione e integrazione (1945-1992) considera la scomparsa delle potenze coloniali e il processo di unificazione europea come processi che non solo si svilupparono nello stesso periodo, ma che contribuirono entrambi a definire la storia e le politiche della nuova Europa postbellica.

In particolare le migrazioni rappresentano un tratto comune di entrambi i percorsi: la scomparsa degli imperi coloniali determinò un ingente spostamento di persone (tanto ex-coloni, quanto ex colonizzati) dai contesti extracontinentali verso l’Europa, mentre il processo di unificazione e integrazione sollecitò da subito la circolazione dei cittadini all'interno del continente. In entrambi i casi le migrazioni e la mobilità delle persone hanno influito sulle modalità con cui tanto le comunità nazionali quanto quella europea hanno immaginato se stesse, e hanno definito i propri confini identitari.

Proseguendo nell’indagine avviata durante il seminario svoltosi a Forlì nel marzo 2017, il secondo seminario si focalizza dunque sugli aspetti culturali e sull’immaginario legato alle migrazioni extracontinentali e alla mobilità interna al contesto comunitario a partire dal dopoguerra sino ai giorni nostri. 

Partecipano studiosi di ogni livello ed esperienza le cui ricerche riguardino le modalità attraverso cui media, istituzioni nazionali e sovranazionali, partiti politici e associazioni, strutture educative abbiano rappresentato in qualunque modo (discorsivamente, iconograficamente…) i migranti e le migrazioni provenienti dall’interno e dall’esterno del continente. In particolare indagando il nesso tra queste rappresentazioni e i due processi di costruzione dello spazio comunitario e di ridefinizione degli spazi nazionali europei dopo la fine degli imperi coloniali.

Comitato organizzatore: Andrea Becherucci (EUI); Fabio Casini (Punto Europa-Forlì); Valeria Deplano (Università di Cagliari); Giuliana Laschi (Università di Bologna-Forlì), Alessandro Pes (Università di Cagliari), Dieter Schlenker (EUI).

Comitato scientifico: Paolo Bertella Farnetti (Università di Modena e Reggio Emilia); Valeria Deplano (Università di Cagliari, Coordinatrice); Giuliana Laschi  (Università di Bologna-Forlì); Luciano Marrocu (Università di Cagliari); Cecilia Novelli (Università di Cagliari); Alessandro Pes (Università di Cagliari).

Galleria fotografica

Foto dei lavori del Workshop

Dove siamo

Sala De Gasperi, Archivi Storici dell'Unione europea, Villa Salviati

Contatti

Punto Europa

Centro di eccellenza Jean Monnet

Piazzale Solieri 1 - 47121 Forlì (FC)

+39 0543 374807

Scrivi una mail

Vai al sito