Le lezioni del corso sono tenute da docenti universitari e da esperti del terzo settore e dell'imprenditorialità sociale.
Professoressa Associata
Direttore del Corso di Alta Formazione in Management, Strategia e Finanza d'Impatto per l'Imprenditorialità sociale e il Terzo Settore e professore di Management dell'Economia Sociale presso l'Università di Bologna. È Senior Professor alla Bocconi School of Management. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il change management, l'impact investring, e l'impresa sociale e non profit e il settore pubblico.
Professore a contratto a titolo gratuito
Docente di Economia Civile all'Università di Bologna. E' autore di numerose pubblicazioni - libri, volumi editati, saggi - di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e civile.
Professore Associato
Professore associato nell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia. Titolare degli insegnamenti di Diritto degli enti non profit e della cooperazione, Diritto dei Servizi Sociali e Partenariati Pubblico-Privati. Autore di numerose pubblicazioni, anche in lingua inglese, in tema di organizzazioni non profit, servizi sociali e sanitari e rapporti tra pubbliche amministrazioni e soggetti non profit, tra i quali si segnalano Il Budget di Salute, Franco Angeli, 2022 e Lineamenti di Diritto degli enti del terzo settore e della Cooperazione, Franco Angeli, 2022.
Direttore di AICCON
Direttore di AICCON e The FundRaising School. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso l’Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager - Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università ed istituzioni. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore.
Professore Ordinario
Professore di Mercati e Istituzioni Finanziarie all'Università di Bologna, Vicepresidente della Fondazione Grameen Italia, e membro della "Scuola di Eccellenza" dell'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca includono tematiche teoriche ed empiriche di economia bancaria, modelli di rischio, rating e Basilea III, gestione del rischio, derivati, relationship banking, microfinanza e social business.
Professoressa a contratto
Docente a contratto di Valutazione dell’Impatto Sociale, svolge attività di consulenza e formazione in valutazione e gestione dell'impatto per Enti del Terzo Settore, imprese ed Enti Pubblici. Fra i suoi temi di ricerca: progettazione e valutazione di impatto, tecniche di monetizzazione del valore sociale, Social Impact Investment Readiness, Finanza sociale.
Social Seed
Dottore di ricerca in Policy Design presso lo IUAV. Si occupa della costruzione di progetti complessi di innovazione sociale attraverso l’uso del design dei servizi e del design strategico per accompagnare le organizzazioni pubbliche e private nella definizione di nuovi servizi e delle strategie di innovazione.
Social Seed
Service Designer e Project manager per l'innovazione sociale e urbana, accompagna enti del Terzo settore e Pubblica amministrazione nello sviluppo di nuovi servizi, di processi di innovazione nelle organizzazioni e per la rigenerazione urbana, per rispondere ai bisogni collettivi delle persone, -beneficiari, clienti e city users- generando sviluppo sostenibile e coesione sociale.
Professoressa a contratto
Professore a contratto nell'area di Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Bologna. E' stata Direttore del Bilancio e del controllo di gestione di una grande azienda sanitaria. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi del controllo di gestione, dei sistemi di cost accounting e di bilancio applicati in particolare al contesto delle aziende non profit.
Professoressa Associata
Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Ha avuto esperienze di lavoro nel settore dell'audit finanziario e della cooperazione allo sviluppo in Europa e Africa, ed è stata Ricercatrice presso l'Università Cattolica di Milano. Svolge ricerca e didattica sui temi dell’imprenditorialità, con particolare attenzione alla diversità e inclusione (es. immigrazione, genere) e all’educazione imprenditoriale. Coordina ed è membro di numerosi progetti europei e nazionali.
Ricercatrice, AICCON
Ricercatrice AICCON e formatrice su temi inerenti l’impatto sociale di organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, la cooperativa l’Undicesima Ora di Senigallia, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.
a | Cube
Consulente in blended finance, oltre che di finanza ad impatto sociale, nella società internazionale KOIS invest, che supporta le organizzazioni profit e non profit nel lancio di strumenti finanziari innovativi in paesi europei (Italia, Belgio e Francia) e in paesi in via di sviluppo (Africa e India) . Ha collaborato con l'Università di Bologna sui temi della finanza ad impatto sociale.
Responsabile risorse umane - Cooperativa Dolce
Pietro Ravagli, HR & IT Manager di una Cooperativa Sociale che opera nel settore Servizi alla Persona, è anche Presidente di un Ente Formativo. Con esperienze passate in settori come costruzioni, immobiliare e metalmeccanico, è laureato in Scienze Politiche con un Master in Business Administration. La sua expertise combina tecnologia e analisi dati per potenziare la formazione continua e la gestione ottimale dei talenti.
Professore a contratto
Filippo Lo Piccolo è professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Bologna. È Dottore Commercialista e Revisore Legale e si occupa di fiscalità e revisione di aziende profit e no profit, in particolare di organizzazioni non lucrative del Terzo Settore e Cooperative.
Tutor del corso
Dottoranda in Management al dipartimento di Scienze Aziendali, collabora con lo Yunus Social Business Centre dell'Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell'ambito dell'impresa sociale e cooperativa e dell'innovazione sociale. I suoi interessi di ricerca sono volti principalmente all'utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di impatto sociale, con un focus particolare sulle piattaforme digitali cooperative.