Progetto

Il nostro obiettivo

è la caratterizzazione degli habitat estremi e poliestremi del Lago Bagno dell'Acqua (LBA) nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria in Sicilia in prospettiva astrobiologica. Usiamo un approccio combinato di analogo terrestre e laboratorio analogo che possa essere utilizzato per la preparazione di future missioni spaziali. Tale studio amplierà la nostra conoscenza della diversità e dei limiti della crescita e della sopravvivenza della vita come la conosciamo. 

Le sue caratteristiche saranno studiate da un gruppo di geologi, geologi planetari, microbiologi, mineralisti, vulcanologi e geochimici.

Team

Il Lago

situato lungo il bordo di una caldera vulcanica, è caratterizzato da attività idrotermale. Associato a peculiari condizioni ambientali poliestreme, come clima arido e un'intensa evaporazione stagionale, alte temperature dell'acqua termale, pH che varia da leggermente acido a fortemente alcalino, alta salinità come conseguenza dell'evaporazione e probabilmente concentrazioni di metalli o altri elementi chimici dovuti all'interazione dell'acqua con prodotti vulcanici (rocce, gas, fluidi termali). Un contesto ambientale di questo tipo supporta un ecosistema complesso di grande interesse per l'astrobiologia.

Inoltre i cicli di evaporazione lo rendono l'analogo perfetto per una migliore comprensione degli habitat primordiali, se non addirittura prebiotici: sembra che l'accumulo di fosfati lungo le coste dei laghi alcalini primordiali, dovuto ai cicli di evaporazione, possa essere il processo che facilita l'origine della vita. 

Infine, il LBA sembra avere un contesto geologico comparabile a diversi bacini fossili marziani, favorendo così un'analisi geologica e composizionale comparativa, finalizzata a colmare i gap di scala tra i due ambienti e sviluppare un protocollo metodologico, scientifico e concettuale nell'ambito di future missioni robotiche e/o con equipaggio.

Lago di Venere

Località Pantelleria