Piani di Salute

I piani di salute territoriale

Il futuro ed il presente a confronto

I piani di salute territoriale, il futuro ed il presente a confronto

Nei prossimi decenni saremo di fronte ad una trasformazione sostanziale dell’assetto funzionale della salute in Italia.

Come epicentro di tale cambiamento è stata individuata la territorialità delle cure: tanto più si riuscirà a incidere tale svolta all’interno della prospettiva psico-sociale, tanto più questa sarà efficace e responsiva ai bisogni della popolazione.

Nei prossimi anni, infatti, occorrerà lavorare per riportare la persona, ed i suoi bisogni, al centro del sistema di forze che governano la sanità italiana.  

Utilizzando un approccio programmatico, durante questa serie di incontri ascolteremo relatori di diversa estrazione culturale e professionale contribuire al delineamento della prospettiva psico-sociale.

In particolare, durante ciascun evento, si susseguiranno interventi di matrice teorica, sostanziale e pratico-professionale. Si approfondiranno, infatti, le basi, e le modalità, per definire la nuova rete di servizi di cui si parla nel PNRR. In una prospettiva buio-psico-sociale, le professioniste e i professionisti potranno acquisire le competenze per incidere a livello territoriale.

Contesti di sviluppo: territorialità e demenza, un connubio possibile

L’evento fornirà la possibilità di discutere proattivamente circa le possibilità di sviluppo di nuovi modelli di salute che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia appare fornire.

Dopo aver introdotto il piano stesso, si discuterà di programmi di intervento di provata efficacia portati avanti all’interno di diverse realtà territoriali.

Il caso specifico delle malattie neurodegenerative offrirà lo spunto per analizzare modelli operativi integrati di salute, mentre, tenendo il focus puntato sulle indicazioni che la prospettiva psico-sociale offre, saranno presentate alcune prospettive di territorialità diffusa e compartecipata in cui lo psicologo insieme alle altre figure professionali giocano un ruolo chiave.

Ruolo della psicologia per vivere bene con le malattie croniche: opportunità e modelli per i futuri servizi territoriali.

Durante l’evento saranno proposte e discusse alcune esperienze riguardanti la possibilità di vivere bene con, e nonostante, le malattie e le condizioni di non autosufficienza. Si parlerà innanzitutto di etica della cura e di processi di intervento. Inoltre, attraverso la declinazione della cura nella prospettiva psico-sociale, si discuterà di esperienze di “presa in carico” in ambito territoriale ed ambulatoriale. Infine, si parlerà di cure primarie, e della formazione dei nuovi operatori della salute attraverso un’analisi di modelli di studio.