Di concerto ai cambiamenti prodotti dalle conquiste sanitarie e dal continuo modellamento del concetto di salute, la qualità di vita ed i parametri che la determinano sono mutati; conseguentemente, le capacità di adattamento risultano determinanti per garantire il buon funzionamento della persona all’interno del proprio territorio e periodo storico. Nello specifico il gruppo Gripidem si concentra sulle determinanti delle capacità di adattamento verificando la loro presenza ed articolazione nei contesti di demenza, malattia croniche, malattia oncologiche, servizi alla persona, programmazione anticipata delle cure. In parallelo, sul piano della formazione, il gruppo Gripidem promuove l’educazione continua in medicina, i master di alta formazione, la divulgazione scientifica, e la collaborazione con i servizi e le associazioni territoriali.
Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)
I miei interessi di ricerca spaziano tra i settori della psicologia generale e clinica.
Attualmente sto sviluppando programmi di cura a carattere psicosociale per le persone che presentano fragilità. In particolare, allo scopo di facilitare la personalizzazione delle cure, sto studiando le possibilità attraverso cui migliorare il supporto alle persone con demenza, sia quando queste hanno un esordio precoce della patologia, sia quando questo è tardivo. Inoltre, sono impegnato a migliorare l'accesso alla programmazione anticipata delle cure, alle cure palliative, e ai passaggi che anticipano il fine vita.
Nel trienni 2018-21 ho (co-)coordinato il progetto E+ SiDeCar, realizzando un programma di studi relativo all'assistenza psicosociale per le persone con demenza. I contenuti del programma si possono trovare https://sidecar-project.eu