La demenza a esordio giovanile (YOD), ovvero prima dei 65 anni, rappresenta un interesse crescente per la comunità scientifica, poiché coinvolge persone ancora attive nel lavoro e con impegni familiari complessi. La diagnosi è difficoltosa da raggiungere tempestivamente ed i servizi di cura spesso non sono adeguati alle esigenze di questa popolazione.
Per affrontare questa sfida, il presente studio si propone di valutare l'efficacia di un intervento per le persone con YOD. Questo lavoro comprende una revisione sistematica della letteratura sugli interventi esistenti, un focus group con persone affette da YOD per comprendere i loro bisogni e preferenze, e infine la creazione e valutazione di un intervento pilota basato sui risultati ottenuti.
L'obiettivo è individuare le migliori pratiche per supportare le persone con YOD e fornire una guida per gli interventi futuri, tenendo conto delle loro esigenze specifiche e migliorando così la qualità della cura e della vita per questa popolazione e le loro famiglie.
Keywords: #demenza a esordio giovanile; #interventi post-diagnosi; #assistenza terapeutica