Skills in Dementia Care: Costruire conoscenze psicosociali e migliori pratiche nella cura della demenza (SiDECar) è un progetto di 35 mesi che si concentra sullo sviluppo di un nuovo curriculum transnazionale per programmi di istruzione superiore rivolti a studenti e lavoratori interessati alla cura della demenza. Coordinato dall'Università di Bologna (Prof. Rabih Chattat), gli altri enti coinvolti in questo progetto sono: l'Università di Salamanca (Prof. Manuel Franco), l'Università di Maastricht (Prof. Marjolein De Vugt) e l'Istituto per l'Educazione Medica Post-Laurea (Prof. Iva Holmerova e Pavla Povolna).
Le attività saranno diverse. In primo luogo, verrà condotta una revisione sistematica della letteratura sulla demenza e le migliori pratiche per identificare le interventi psicosociali più efficaci per le persone con demenza e i loro caregiver formali e informali (Obiettivo 1). Questo permetterà di individuare un elenco di argomenti che diventeranno il nucleo per lo sviluppo di corsi accademici e/o curricula (Obiettivo 2). Saranno distillati vari risultati: programmi di corsi/curricula formalizzati, materiali didattici, linee guida, manuali e raccomandazioni (Obiettivo 3). Il curriculum SiDECar sarà programmato, sviluppato e verificato qualitativamente da un gruppo di ricercatori accademici dell'UE e membri della rete INTERDEM. Sfruttando la rete, SiDECar garantirà un trasferimento diretto delle evidenze scientifiche più solide e innovative nei curricula di istruzione superiore.
L'impatto atteso di SiDECar si situa su diversi livelli: accademico, professionale e politico. Le raccomandazioni e le azioni relative ai risultati del progetto saranno ampiamente diffuse. Il suo obiettivo finale è sensibilizzare ampiamente sulla demenza, mantenendo l'attenzione su quelle azioni psicosociali che possono essere implementate per migliorare la qualità della vita delle persone con demenza, dei caregiver formali e informali.
Una panoramica del progetto SiDECar è disponibile anche sul sito web: SiDECar Project | Sidecar