I fattori caratterizzanti la relazione di coppia nel percorso di cura per il tumore al seno: misure quantitativi

La relazione di coppia influenza le modalità con cui i membri della stessa affrontano la situazione di malattia. Vivere un rapporto di coppia soddisfacente produce effetti sul decorso della patologia pari a quelli di una sintomatologia meno severa, diminuendo il rischio di depressione e di problemi di salute del caregiver legati allo stress.

Nel filone di ricerca della psico-oncologia, tuttavia, sono limitati i dati empirici circa il ruolo della relazione di coppia nell’adattamento al carcinoma mammario. L’obiettivo primario dello studio è di indagare se la relazione di coppia impatti significativamente sulla qualità di vita della paziente e sull’adattamento psicologico alla condizione di malattia da parte di entrambi i membri della coppia. Gli obiettivi secondari dello studio sono di indagare se una relazione di coppia soddisfacente correli con livelli più elevati di compliance al trattamento e un minor utilizzo dei servizi (i.e., n° di visite specialistiche, accessi in pronto soccorso, ospedalizzazioni) da parte della paziente. 

Il progetto “Le sfide, il coping, l’adattamento e il disagio delle coppie nelle situazioni di tumore al seno” si articola in diverse linee di ricerca.