Indagini qualitative su come cambia la relazione di coppia quando uno dei partner sviluppa tumore al seno

Almeno una persona su tre entra in contatto con la patologia cancerosa, personalmente o attraverso un parente o un amico: questo è indice dell'aumento globale dell'incidenza dei casi. Ridurre la portata di questo fenomeno e, al contempo, supportare le persone colpite dal cancro è diventata una priorità dell'assistenza sanitaria moderna. La sfida della contemporaneità si traduce nella necessità di trovare soluzioni non solo a scopo terapeutico, ma anche di fornire cure personalizzate, prevenire la malattia e mantenere, o addirittura migliorare, la qualità̀ della vita dei pazienti il più a lungo possibile.

Lo scopo dello studio, che si è avvalso dell’utilizzo di interviste semi-strutturate, è quello di identificare e analizzare le dimensioni della relazione di coppia che hanno un impatto sull'adattamento alla diagnosi e ai relativi trattamenti.

I risultati hanno mostrato come le dimensioni del supporto psicosociale, del coping diadico, della comunicazione e dell'intimità siano strettamente correlate, influenzando la qualità della vita dei membri della diade e l'adattamento della coppia alla diagnosi e al percorso di cura. Includere la valutazione del funzionamento di coppia nell’iter diagnostico e delle cure consentirebbe di arricchire la qualità della pratica clinica esistente.