Innovations in diversity and equity in social health research in dementia

Finanziato da JPND (50.000€, numero di concessione: JPND-WG-2022-1), il gruppo di lavoro INTEREST è guidato dalla Dr.ssa Louise Hopper (Dublin City University) e composto da esperti internazionali con background interdisciplinari. Oltre a discutere i quadri teorici principali (Social Health Framework^1,2; Intersectionality^3,4; Inequity^5), l'incontro ha portato a una domanda primaria e un obiettivo raffinati per il gruppo di lavoro:

"Come possiamo influenzare collaborativamente l'agenda di ricerca in Europa affinché dia priorità all'indagine delle disuguaglianze multifaccettate che portano a bisogni insoddisfatti tra le diverse popolazioni che vivono con la demenza e i loro caregiver? Esamineremo sistematicamente queste questioni attraverso la lente della salute sociale e dell'intersezionalità, con un'enfasi sui meccanismi specifici delle politiche e degli interventi personalizzati, inclusa la tecnologia."

Per portare avanti questi sforzi, i membri si sono divisi in diversi sottogruppi che lavorano su: 1) revisione dei bisogni (insoddisfatti), guidato dalla Dr.ssa Wei Qi Koh (University of Queensland, Australia), 2) approfondimento delle conoscenze sugli interventi efficaci, guidato dal Dr. David Neal (Amsterdam University Medical Center, Paesi Bassi), 3) indagine sulle disuguaglianze in tutta Europa, guidato da Adelina Comas (London School of Economics and Political Science, Regno Unito), 4) consultazione con il Gruppo di Lavoro Europeo delle Persone con Demenza e il Gruppo di Lavoro Europeo dei Caregiver di Persone con Demenza riguardo alle esperienze vissute, guidato dalla Dr.ssa Ana Diaz (Alzheimer Europe), e 5) comunicazione con e tra il pubblico accademico, sanitario, politico, industriale e il pubblico generale, guidato dalla Dr.ssa Sara Laureen Bartels (Maastricht University, Paesi Bassi). Questi gruppi collaboreranno strettamente con i sottogruppi di lavoro sui quadri teorici, ovvero Salute Sociale e Intersezionalità, co-guidati dalla Prof.ssa Marjolein de Vugt (Maastricht University, Paesi Bassi) e dalla Prof.ssa Martina Roes (DZNE, Germania), e Disuguaglianze, guidato dalla Dr.ssa Clarissa Giebel (University of Liverpool, Regno Unito).

Per maggiori informazioni: Innovations in diversity and equity in social health research in dementia: | Interdem website