Il progetto

Gli obiettivi, l'approccio e i risultati attesi

GRACE 'Green foR climAte resilienCE' è un progetto PRIN 2022 PNRR finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell'ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR). Il progetto si svolge da dicembre 2023 a novembre 2025.

Al progetto partecipano due unità di ricerca, dell'Università di Bologna e dell'Università di Perugia.

Il progetto si concentra su un tema di grande attualità che rappresenta una sfida prioritaria per il futuro delle nostre città: la valutazione integrata dei vari benefici dei sistemi verdi urbani - benefici ambientali, energetici e microclimatici. 

Molte aree urbane e periurbane, soggette alla crescita demografica e ai cambiamenti climatici, si trovano ad affrontare molteplici sfide ambientali: elevati consumi energetici, emissioni di gas serra, effetto isola di calore, inquinamento atmosferico e ridotta esposizione alla natura. Una corretta e sistematica pianificazione dei sistemi verdi urbani può contribuire a migliorare la resilienza e la qualità dell’ambiente urbano.

Il progetto mira quindi a dimostrare il contributo che la pianificazione dei sistemi verdi può fornire al rafforzamento della resilienza, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Concentrandosi su casi di studio, in Emilia-Romagna e Umbria,  il team interdisciplinare del progetto valuterà scenari di implementazione di sistemi verdi urbani, per fornire elementi utili a supportare le decisioni per la loro implementazione e integrazione nella pianificazione territoriale.

Obiettivo generale, approccio e risultati attesi


Il progetto mira a dimostrare il contributo che la pianificazione dei sistemi verdi urbani può fornire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al rafforzamento della resilienza e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, con riferimento a:
- miglioramento del microclima urbano e periurbano,
- riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento atmosferico,
- promozione dello stock di carbonio e della biodiversità.
Il progetto considererà diversi tipi di sistemi verdi urbani, anche in combinazione: aree verdi,  alberi e vegetazione integrata negli edifici. I sistemi verdi urbani saranno valutati e modellati utilizzando scenari volti a raggiungere obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, stabiliti sulla base del miglioramento delle condizioni attuali. Le prestazioni saranno simulate per dimostrare i vantaggi  dei sistemi verdi e fornire elementi a supporto delle decisioni per l'implementazione e l'integrazione dei sistemi verdi nella pianificazione territoriale.
Il principale risultato atteso è fornire evidenze scientifiche del contributo positivo che diversi tipi di sistemi verdi possono offrire, ottimizzati in base alle caratteristiche specifiche dei siti, con potenziale di trasferibilità in altri contesti urbani e periurbani.

Grazie ad un team interdisciplinare che unisce competenze nell'ingegneria dei biosistemi, nell'agroecologia e nelle scienze del suolo, il progetto affronterà un approccio multiscala che combina modellizzazioni e simulazioni ambientali, valutazioni in campo e prove di laboratorio.  

Come casi studio sono stati individuati i comuni di Bologna e Perugia, rappresentativi di diversi contesti territoriali, paesaggistici, insediativi e climatici.

Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa - Investimento 1.1, Avviso PRIN 2022 PNRR indetto con DD N. 1409 del 14/09/2022, dal titolo [Urban green systems: integrated modelling of environmental, energy and microclimatic benefits and GHG offsetting for strengthening resilience and adaptation to climate change – GRACE (Green foR climAte resilience)], codice progetto MUR [P20229ZC79] - CUP [J53D23018250001]”