Aziende 2025

Progetto CPR System 2025: Analisi ambientale comparativa di cassette riutilizzabili per il settore Ho.Re.Ca.

Nel corso di un progetto aziendale, il Food Supply Chain Center ha supportato un’impresa del settore ortofrutticolo e i suoi clienti appartenenti al settore del catering nella scelta delle migliori configurazioni prodotto-imballo per la distribuzione.

Il primo passo è stato quello di studiare e raccogliere dati sul campo, osservando le configurazioni di cassette attualmente utilizzate e realizzando prove di riempimento con soluzioni alternative messe a disposizione dall’azienda.

Una volta raccolti i dati di riempimento, sono state integrate le informazioni di flusso logistico: volumi movimentati per ciascun prodotto, destinazioni, passaggi attraverso i centri distributivi e combinazione dei diversi articoli negli ordini di acquisto. Questo ci ha permesso di ricostruire il percorso completo, dal campo fino al cliente finale, passando per i nodi intermedi della filiera.

Grazie a questa base dati, è stato possibile calcolare l’efficienza ambientale distributiva associata ai diversi scenari di cassette analizzati. L’analisi ha preso in considerazione nel dettaglio come vengono costruite le unità di carico, la quantità di prodotto trasportata per ciascuna unità e il grado di saturazione dei mezzi di trasporto.

Il risultato è stata una valutazione comparata dell’impatto ambientale complessivo, che ha consentito di individuare la configurazione di imballaggio più sostenibile e funzionale, con benefici concreti sia per l’azienda sia per l’intera catena del catering.