Festival Francescano 2019. Workshop per adulti e Laboratori per bambini

A cura dell'Associazione Filò. il Filo del pensiero e con la supervisione di Farfilò e del Centro di Ricerche educative su Infanzie e Famiglie (CREIF) dell'Università di Bologna.

• Data: 29 SETTEMBRE 2019  dalle 10:00 alle 18:30

• Luogo: Piazza Maggiore, Bologna e Libreria Coop Zanichelli, Bologna

• Tipo: eventi

Locandina

Tutte le attività sono a cura di Filò. Il filo del pensiero, con supervisione scientifica di FarFilò e Centro Ricerche Educative Infanzie e Famiglie dell’Università di Bologna

*domenica 29 Settembre 2019 | ore 10:00 - 11:30 | Libreria Coop.Zanichelli
Ma i contrari si mancano? - Workshop filosofico
A partire da una celebre immagine evocativa delle polarità oppositive che strutturano il pensiero e operano come filtri creativi sulla realtà, esploreremo il manifestarsi e il consolidarsi dell’opposizione. I partecipanti al laboratorio divisi in due gruppi daranno rappresentazione di ciascuna delle polarità in gioco. Riusciremo a passare dall’intrasoggettivo all’extrasoggettivo e viceversa? Cosa accadrà all’opposizione nell’esperienza del dialogo come uscita da ciò che abitualmente prendiamo per il nostro io?

Su prenotazione:
– on line, compilando il form di iscrizione, da lunedì 2 settembre (dal 26 agosto per gli Amici del Festival) fino a mercoledì 25 settembre
– presso l’Infopoint in Piazza del Nettuno nei giorni del Festival Francescano (27/28/29 settembre)

*domenica 29 Settembre 2019 | ore 14:00 - 18:30 | Piazza Maggiore
A che pensi? - Giochi filosofici
Attività permanenti ed estemporanee come “Di che colore sei?”, “A che pensi?”, “Pesca una domanda filosofica e lascia la tua risposta”.

Età: da 8 a 12 anni
Luogo di svolgimento: area “Città dello Zecchino d’Oro” in Piazza Maggiore
Accesso libero, fino a esaurimento posti

*domenica 29 Settembre 2019 | ore 14:00 - 18:30 | Piazza Maggiore
Essere o divenire: una paradossale esperienza filosofica! - Laboratorio filosofico
A partire da un classico paradosso filosofico sul tema dell’identità, i bambini possono fare esperienza del pensiero come esercizio di confronto. A seconda della loro opinione iniziale, vengono disposti in un certo modo nello spazio. Grazie al costante coinvolgimento del corpo, che cambia posizione in accordo con i cambiamenti delle idee, tracciamo i percorsi concettuali. Lo spazio alla fine mostra la testimonianza del pensiero manifestandolo come movimento dialogico, ovvero come esperienza generativa e trasformativa di sé.

Età: da 8 a 12 anni
Durata: 1h30′
Turni: ore 14.00, 15.30, 17.00
Luogo di svolgimento: area “Città dello Zecchino d’Oro” in Piazza Maggiore