FarFilò (il nome si rifà alla tradizione popolare contadina delle riflessioni tra donne durante la filatura) è un progetto interdisciplinare che coinvolge filosofia e pedagogia nato per elaborare una proposta educativa in cui la filosofia è declinata per l’infanzia. Un gruppo di dottorandi, assegnisti, ricercatori e professori dell'Università di Bologna che fanno ricerca in filosofia e pedagogia ha avviato il progetto a gennaio 2017. Il progetto ha vinto un finanziamento all'interno del Programma competitivo Alma Idea per il supporto alla ricerca di base. L'obiettivo del programma è quello di supportare idee innovative che evidenzino potenzialità a lungo termine, in particolare con riferimento alla possibilità di accedere a ulteriori finanziamenti nell’ambito di programmi competitivi.
Contatto mail: farfilo@unibo.it
Pubblicato un fascicolo di approfondimento a partire dalle riflessioni emerse durante il Convegno Internazionale Philosophy and Childhood: Theory and Practice organizzato da Farfilò nel dicembre 2018.
Il fascicolo è ospitato dalla rivista Childhood & Philosophy diretta dal professor Walter Kohan ed è consultabile in open access alla pagina della rivista.