Scopri le 20 idee più significative emerse dall'EYE Forlì, frutto del confronto tra giovani partecipanti e organizzazioni, volte a plasmare il futuro dell'Europa.
Il "Youth Ideas Report" raccoglie le idee più significative emerse durante l'EYE Forlì 2024, grazie all'impegno di un gruppo di volontari e volontarie. Durante l'evento sono state generate un totale di 80 idee, di cui ne abbiamo selezionate 20 che riassumono le principali tematiche affrontate dai giovani partecipanti. Queste idee sono state organizzate in diverse categorie tematiche: #diritti e inclusione, #società, #green, #lavoro, #mondo e migrazioni.
Durante l'evento, si è tenuto anche un workshop intitolato "Back to Ventotene," che ha permesso ai giovani di rileggere il Manifesto di Ventotene e riflettere sulle sfide attuali dell'Europa, contribuendo alla stesura del "Manifesto di Forlì." Questo documento esprime la visione dei giovani europei sull'Europa di oggi e del futuro, auspicando un'Unione Europea più inclusiva e aperta alle nuove generazioni.
Il report è un riflesso del confronto tra giovani e organizzazioni, e un invito all'Europa a dare maggiore spazio ai giovani nella costruzione del futuro del continente. La democrazia, come affermato dai padri fondatori dell'UE, è un valore fondamentale da preservare, e la nostra generazione ha la responsabilità di costruire un futuro migliore, proprio come Spinelli e Rossi hanno fatto a Ventotene.