Aics Emilia Romagna è presente nelle 9 provincie della regione grazie a 1200 sodalizi a cui aderiscono circa 203.000 soci.Valorizza il ruolo che lo sport per tutti e le attività culturali,e ambientali hanno nei percorsi di cittadinanza attiva.
Operatori Radiofonici e Media Universitari Italiani
Associazione che rappresenta oltre 33 emittenti radiofoniche universitarie italiane. Raggruppa giovani studenti universitari da tutta l'Italia con l'intento di promuovere la radiofonia all'interno degli Atenei italiani.
La Fondazione Antonio Megalizzi ha lo scopo di promuovere, coordinare, organizzare e supportare le iniziative e le manifestazioni che portano avanti il sogno europeo di Antonio Megalizzi.
Fridays For Future è un movimento globale per la giustizia climatica e ambientale, che riconosce l’Emergenza Climatica ed esige un percorso sicuro per restare sotto +1.5ºC di aumento della temperatura media globale, come indicato negli Accordi di Parigi del 2015 e nei rapporti dei climatologi dell’IPCC. E' organizzato in Gruppi Locali e oltre ad organizzare gli scioperi globali o le manifestazioni nazionali fa diverse iniziative a livello locale. Quando si mobilita, è per fare delle richieste concrete alla politica. Chiede infatti che siano ascoltati gli esperti, che indicano la strada più sicura da seguire e le migliori soluzioni attualmente disponibili sia a livello globale che locale.
La GFE è un'organizzazione giovanile apartitica che agisce per creare il consenso necessario per la costruzione di un'Europa Federale basata sui principi di democrazia, solidarietà, sussidiarietà e dello Stato di Diritto.
One Hour for Europe è un'associazione di promozione sociale che si pone gli obiettivi di mantenere un dialogo continuo tra la popolazione e le istituzioni, promuovere la cittadinanza attiva sponsorizzando attività nell'interesse dei cittadini.
Europe Direct Emilia-Romagna ha sede presso l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e ha sportelli decentrati presso il Comune di Bologna, il Comune di Piacenza, il GAL del Ducato di Parma e la Fondazione E35 di Reggio Emilia.
Centro di informazione sull’UE, organizziamo e supportiamo eventi, dibattiti e progetti per conoscere l’Unione europea, diamo voce alla Romagna in europa, coinvolgiamo la cittadinanza e collaboriamo con associazioni, enti e scuole del territorio.